Venerdì, 21 Novembre 2014 - 02:00 Comunicato 2991

Alcune precisazioni dell'Azienda sul comunicato di FAISA CISAL e ORSA sullo stile di guida degli autisti del Servizio Urbano di Trento.
TRENTINO TRASPORTI ESERCIZIO: LA SICUREZZA E' SEMPRE GARANTITA

Ieri 20 novembre è stato ripreso dagli organi di informazioni locali un comunicato, diffuso da due Organizzazioni Sindacali, FAISA CISAL e ORSA, sul contenuto del quale oggi Trentino trasporti esercizio interviene per dare alcuni chiarimenti.-

Ieri 20 novembre è stato ripreso dagli organi di informazioni locali un comunicato, diffuso da due Organizzazioni Sindacali, FAISA CISAL e ORSA, sul contenuto del quale Trentino trasporti esercizio intende dare alcuni chiarimenti.
Quanto sta accadendo è frutto della condotta di una minoranza del personale di guida del Servizio Urbano di Trento, che volutamente rallenta in modo marcato l'andatura dell'autobus in linea e accentua ed enfatizza le operazioni accessorie alla guida, al solo fine di generare ritardi.
La condotta di guida adottata non ha nulla a che vedere, dunque, con i propositi dichiarati di comfort e sicurezza ma persegue finalità di lotta sindacale. Si tratta di una forma anomala di sciopero, avviata a seguito di annunciati provvedimenti aziendali tesi a recuperare ad attività lavorativa tempi oggi retribuiti e non prestati dal personale stesso.
Gli orari di linea del Servizio Urbano di Trento sono da sempre determinati e definiti per consentire una guida prudente e rispettosa del Codice della Strada al fine di garantire la sicurezza del trasporto anche a scapito di possibili ritardi nelle ore di traffico.
Lo "stile di guida", che le Organizzazioni sindacali dichiarano di aver adottato, attraverso la puntigliosa osservanza di norme e disposizioni di servizio, è finalizzato dunque alla strumentale riduzione dell'efficienza del trasporto e non va ad aumentarne la sicurezza.
Trentino trasporti esercizio metterà in atto quanto di sua competenza per limitare ogni disagio e per continuare ad offrire un servizio di qualità ed efficienza oltre che di garantita sicurezza. -