Mercoledì, 16 Luglio 2014 - 02:00 Comunicato 1820

Buoni riscontri dalla recente missione. Presentato anche il Polo della Meccatronica
TRENTINO SVILUPPO IN RUSSIA ACCOMPAGNA LE AZIENDE LOCALI

Non solo Mosca ma anche Ekaterinburg, sugli Urali, sono state le tappe proposte alle imprese trentine interessate a valutare nuove opportunità di business in Russia. La missione trentina, organizzata dall'Area Internazionalizzazione di Trentino Sviluppo e dalla Provincia autonoma di Trento e conclusasi nei giorni scorsi, ha visto la partecipazione di tre aziende locali in particolare del settore meccanico. Un ristretto numero di imprese ma qualificate per una missione di business intelligence mirata, rivolta ad aziende già attrezzate per i mercati esteri. Grande interesse ha suscitato la presentazione del Polo Meccatronica nel distretto manifatturiero che è il motore industriale della Russia.-

Prima tappa la città di Ekaterinburg, capoluogo della regione di Sverdlovsk, al confine tra la Russia europea ed asiatica. Terza città della Russia con poco più di un milione di abitanti è considerata il motore industriale, sede delle maggiori industrie manifatturiere del Paese per il settore meccanico, ottico e della lavorazione dei metalli.
Qui le imprese trentine hanno preso parte ad un evento nazionale organizzato dall'ufficio ICE di Mosca e dall'Ambasciata d'Italia nella Federazione Russa che ha visto la partecipazione di imprese locali di alto livello interessate ad instaurare nuove relazioni commerciali e produttive con le imprese italiane intervenute. Da parte trentina erano presenti due eccellenze del settore: Pama che produce grandi impianti di alesatura e fresatura e Blm Spa, leader nella progettazione di macchinari per il taglio laser dei metalli.
Entrambe già presenti in Russia con una rete commerciale e nel primo caso anche con una filiale locale, le due aziende avevano l'obiettivo di rafforzare la presenza nel Paese. "Da anni abbiamo una filiale a San Pietroburgo – conferma Flavio Tosato, responsabile commerciale d'area di Pama – e stiamo valutando la possibilità di aprirne un'altra per essere presenti sul territorio in maniera più incisiva. La regione di Sverdlovsk potrebbe essere un punto strategico e di primario interesse per il nostro business".
Anche Blm Spa, rappresentata dal marketing development manager Giovanni Zacco, palude alla buona riuscita dell'evento grazie alla presenza di interlocutori molto qualificati e di alto livello che hanno dimostrato un interesse reale a collaborazioni future nel campo della lavorazione dei metalli.
A Ekaterinburg, all'interno dell'agenda organizzata dalle istituzioni italiane, è stato dedicato uno specifico spazio di presentazione per il progetto del Polo della Meccatronica che ha suscitato interesse tra i rappresentanti istituzionali intervenuti all'evento, tra cui membri del Governatorato della regione di Sverdlovsk e le istituzioni italiane attive in Russia per favorire l'incontro tra l'imprenditoria italiana e locale come l'ICE di Mosca e la Camera di Commercio Italo-Russa.
A Mosca si sono svolte invece delle visite aziendali mirale per soluzioni per l'umidità, una piccola azienda attiva nel settore del restauro edile che tratta apparecchi per l'abbattimento dell'umidità negli edifici con particolare specializzazione nel ripristino degli edifici storici. Per loro l'agenda prevedeva una serie di incontri con studi di progettazione, ingegneria e restauro che hanno dimostrato un discreto interesse per la tecnologia presentata e stanno vagliando possibilità di collaborazione.
I progetti di accompagnamento di Trentino Sviluppo e della PAT in Russia continueranno anche nei prossimi mesi con altre proposte rivolte all'imprenditoria trentina. È in uscita infatti un bando per un progetto integrato di mercato rivolto alla Federazione Russa che prevede percorsi di formazione, orientamento, promozione e accompagnamento commerciale a medio-lungo termine. Il progetto, della durata di circa un anno, è destinato prioritariamente alle aziende trentine dei settori meccanica-meccatronica, edilizia e ict. -



Immagini