Lunedì, 27 Agosto 2012 - 02:00 Comunicato 2524

Le indicazioni della Giunta provinciale presentate oggi all'assemblea della società
TRENTINO SVILUPPO, IL NUOVO CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

La Giunta provinciale ha oggi indicato i cinque componenti che andranno a far parte del Consiglio di amministrazione di Trentino Sviluppo Spa. Si tratta di Diego Laner (indicato anche per la carica di presidente); Antonietta Tomasulo; Flavio Tosi; Paolo Nicoletti e Piero Degodenz. Le determinazioni odierne sono state già proposte all'assemblea dei soci nella prima convocazione tenutasi nella tarda mattinata di oggi.
Diego Laner è stato dunque riconfermato come presidente, una figura di raccordo importante in questa fase di riorganizzazione della società. Sono già state date le direttive per il nuovo assetto e il Cda dovrà occuparsi della fase di organizzazione di Trentino Sviluppo anche alla luce dell'arrivo di Trentino Marketing. C'è inoltre un'importante novità nelle indicazioni date oggi dall'esecutivo: la Giunta provinciale ha infatti proposto la creazione di un advisory board, strumento il cui compito è quello di proporre nuove linee strategiche per lo sviluppo della società e di suggerire al Cda pratiche di raccordo con il mondo produttivo e la dimensione esterna. Nel ruolo di coordinatore di questa funzione è stato individuato Stefano Odorizzi, amministratore delegato della Tassullo Materiali spa, e successivamente il Cda di Trentino Sviluppo ne individuerà i componenti. Il comitato opererà senza oneri per la società ed il suo coordinatore prenderà parte alle sedute del Cda con funzione consultiva.-

Nel corso della Giunta odierna il presidente Lorenzo Dellai e l'assessore all'industria, artigianato e commercio Alessandro Olivi hanno riferito sull'iter procedurale relativo al rinnovo del consiglio di amministrazione di Trentino Sviluppo spa, che si è concluso il 2 agosto scorso con l'espressione del parere della competente commissione del Consiglio provinciale. Era dunque oggi possibile provvedere alla designazione dei componenti e alla determinazione dei relativi compensi.
Ricordiamo che lo statuto prevede che la società sia amministrata da un consiglio di amministrazione composto da 3 a 5 membri, compresi il presidente e il vicepresidente. Nell'agosto dello scorso anno la Giunta ha stabilito il rinnovo dei tre membri uscenti del consiglio di amministrazione per un solo esercizio finanziario, in attesa del progetto di valorizzazione e riordino complessivo del sistema delle partecipazioni provinciali che l'apposita commissione stava elaborando.
Oggi, considerato che il progetto di fusione per incorporazione di Trentino Marketing in Trentino Sviluppo è stato approvato dai rispettivi consigli di amministrazione, si è designato un Consiglio di amministrazione di cinque componenti che rimarrà in carica per i prossimi tre anni. La scelta fatta - sottolinea il presidente Dellai - è quella di rafforzare l'incisività di azione della società, di razionalizzare le attività di gestione con un conseguente contenimento degli oneri e, ultimo ma non meno importante, di potenziare le strategie di innovazione del sistema economico trentino con particolare riguardo ai servizi innovativi. Inoltre la nuova società dovrà coltivare e sviluppare costanti rapporti con le altre società del sistema della Provincia e con i diversi settori dell'amministrazione provinciale, della ricerca e dell'alta formazione.
L'introduzione di un advisory board rende ancora più importante il raccordo con il mondo produttivo, in una sorta di ideale "ponte" tra Trentino Sviluppo e le imprese locali, ma nel contempo manterrà anche una finestra aperta su quello che accade al di fuori del Trentino e per questo si avvarrà anche di figure legate al nostro contesto ma operanti nel mondo economico e finanziario tanto nazionale quanto internazionale. -