Questo è il programma:
PINZOLO 17 agosto 2012
Ore 18.00 passaggio e sosta della coppia imperiale nella piazza del paese.
MADONNA DI CAMPIGLIO 18 agosto 2012
È lunga la lista degli illustri ospiti che, al seguito dell'Imperatore e dell'imperatrice Sissi, raggiunsero la nota località alpina in cui la coppia imperiale soggiornò all' Hotel Des Alpes. Come da tradizione si festeggia il compleanno dell'Imperatore. Alle 21, in Conca Verde, rievocazione storica del compleanno dell'Imperatore, con gran ballo e musiche. Al termine, fuochi d'artificio.
VALVESTINO 18 agosto 2012
Commemorazione del Genetliaco dell'Imperatore Franz Joseph, in ricordo dello stretto rapporto che legava questa località con il Trentino. Bisogna infatti considerare che per circa sette secoli la Val Vestino è stata parte integrante dei possedimenti della famiglia dei Lodron.
Alle 11, apertura dei Mercatini tradizionali con sfilata della Corte Asburgica;
alle 15, spettacolo danzante della Corte Asburgica;
Alle 16, ricordo del Genetliaco dell'Imperatore Franz Joseph, coi discorsi delle autorità e dei comandanti delle Compagnie Schützen; salve d'onore con cannoni e artiglieria leggera e musica della Banda folkloristica di Borgo Valsugana.
PASSO DELLA MENDOLA 19 agosto 2012
Dopo il festeggiamento del suo compleanno a Madonna di Campiglio, il viaggio imperiale prosegue, scende idealmente dalla Val di Sole, passa per Dimaro e Malè e raggiunge in fine il Passo della Mendola per il Gran Ballo.
Alle 17.00, arrivo dell'Imperatore e della corte nel parcheggio centrale. Saluti e musica con la banda. Il corteo raggiungerà la terrazza esterna del Salone Imperiale dove sarà eseguito un breve concerto.
Alle 20.45, serata di Gran Gala nel Salone Imperiale, coi gruppi teatrali di Ruffrè, Caldaro e Arco. Danze e balli sulle note dell'orchestra musicale le Valse, a cui tutti sono invitati.
"Trentino Imperiale", manifestazione iniziata il sei luglio, propone una serie di eventi che consente oggi ad alcune località trentine che possono vantare un lontano passato asburgico, di mettersi in rete e di valorizzare al meglio sia la storia, sia un moderno turismo di qualità.
"Trentino Imperiale – ha detto l'assessore Panizza in occasione della presentazione dell'evento – ricostruisce idealmente il viaggio compiuto dalla Famiglia imperiale asburgica nel 1894, collegando tra di loro alcune delle località trentine che hanno un passato legato ai fasti del turismo della nobiltà austriaca a cavallo dell'Otto e del Novecento. È un modo simpatico e coinvolgente da un lato per conoscere la nostra storia e una forma di turismo tradizionale e nobiliare che scrisse pagine indelebili nelle cronache trentine dell'epoca, ma dall'altro anche per riproporla ai turisti di oggi, che scelgono il Trentino per le loro vacanze estive. Anche questo è fare rete, anche questo è fare cultura, ma è soprattutto un ricordarci da dove veniamo e quel che siamo stati". "Trentino Imperiale", inoltre, coinvolgendo numerosi soggetti istituzionali come Comuni, Apt di ambito, associazioni di rievocazioni storiche, filodrammatiche, musei, strutture di ricettività, "ci consente oggi di leggere il nostro territorio con gli occhi della storia – ha concluso l'assessore Panizza, – valorizzando quei castelli, quei palazzi, quelle ville che ospitarono un giorno le famiglie nobiliari dell'Austria imperiale. Penso alle tracce architettoniche risalenti al periodo asburgico come il Salone Hofer a Madonna di Campiglio, ad esempio, oppure il Salone imperiale al Passo della Mendola, gli edifici Liberty a Levico Terme, che saranno una cornice significativa ai diversi momenti di rievocazione che coinvolgeranno numerose realtà territoriali: gruppi musicali, associazioni culturali, filodrammatiche, gruppi culturali, bande, cori e istituzioni turistiche." -