Martedì, 20 Ottobre 2015 - 02:00 Comunicato 2612

Sabato 24 ottobre alle ore 15.30 allo Stadio Quercia di Rovereto
TRENTINO FOR NEPAL: FRANCESCA DALLAPÈ PER IL CALCIO D'INIZIO

Sarà Francesca Dallapè, campionessa europea di tuffi, a dare il calcio d'inizio della partita Trentino for Nepal, in programma sabato 24 ottobre allo Stadio Quercia di Rovereto, alle ore 15.30. In campo scenderanno la Nazionale Italiana Cantanti ed una rappresentativa del Soccorso Alpino Trentino. L'evento servirà a raccogliere fondi in favore delle popolazioni del Nepal, colpite la scorsa primavera da ripetuti terremoti, in cui persero la vita anche gli alpinisti trentini Oskar Piazza, Renzo Benedetti e Marco Pojer. Per la Giunta provinciale saranno presenti il governatore Ugo Rossi e gli assessori Sara Ferrari e Tiziano Mellarini. Alla Musica cittadina "Riccardo Zandonai" di Rovereto toccherà il compito di suonare l'inno italiano e quello nepalese prima del fischio d'inizio. I biglietti, dal costo di 10 euro, si possono acquistare il giorno della partita o tramite il sistema di prevendita "Primi alla Prima" delle Casse Rurali del Trentino.-

L'intero incasso sarà destinato alla realizzazione di un progetto di ricostruzione che è attualmente in fase di ultimazione da parte del "Tavolo per l'emergenza Nepal", costituito dalla Provincia, da associazioni di volontariato che operano in Nepal, dalle organizzazioni rappresentative dei lavoratori e dalle quelle del mondo imprenditoriale. Il Dipartimento della Protezione civile ha indicato, come possibile intervento di ricostruzione, il rifacimento di uno o più ponti tibetani (passerelle pedonali) che collegano la Valle del Langtang. Si prevede di realizzare nei prossimi mesi un sopralluogo tecnico per verificare la fattibilità e calcolare i costi. Per lo svolgimento della partita è stata scelta la città di Rovereto, "Città della Pace" famosa nel mondo per la "Campana dei Caduti", simbolo universale di fratellanza e solidarietà. E' ancora possibile contribuire alle iniziative in favore del Nepal attraverso il conto corrente: IBAN: IT 12 S 02008 01820 000003774828 (causale "Fondo Nepal", presso l'Agenzia Trento Galilei - Via Galilei 1 di UniCredit spa).
Nota di servizio: accredito stampa
Per avere la possibilità di accedere alla tribuna stampa e a bordo campo prima e dopo la partita, giornalisti, fotografi e operatori di ripresa devono accreditarsi, entro venerdì 23 ottobre alle ore 16.00, inviando una e-mail all'indirizzo: uff.stampa@provincia.tn.it indicando nome, cognome e testata.
-