Venerdì, 27 Gennaio 2012 - 02:00 Comunicato 191

Decisa oggi la ripartizione del fondo per il 2012 dopo i progetti e i successi dall'avvio nel maggio dello scorso anno
TRENTINO FILM COMMISSION: UN IMPEGNO PER L'ECONOMIA, LA CULTURA E IL TERRITORIO

Nel 2012 il fondo dedicato al settore cinematografico e audiovisivo - attraverso la Film Commission - sarà di un milione e 200 mila euro: per il 30% destinato alle spese dirette, per il 70% assegnato al finanziamento di produzioni cinematografiche, televisive, di documentari locali, nazionali e internazionali, di format televisivi originali e per il sostegno alla partecipazione a momenti di formazione e di mercato professionale. La ripartizione è stata stabilita nella deliberazione del presidente Lorenzo Dellai, approvata oggi dalla Giunta provinciale. E' nel maggio del 2011 che il Trentino ha aperto la propria Film Commission - struttura incardinata sull'Ufficio stampa della Provincia -, chiamata a supportare il settore audiovisivo sul territorio, con tre obiettivi: incentivare l'economia locale; creare prodotti culturali di qualità; promuovere il territorio. Obiettivi che la Giunta ha ritenuto in gran parte raggiunti e per questo ribaditi anche per il 2012. Va infatti sottolineato che lo scorso anno le produzioni audiovisive supportate dalla Trentino Film Commission hanno riguardato tre progetti cinematografici nazionali; due progetti cinematografici internazionali; una fiction TV; due programmi TV di intrattenimento; due progetti di documentario; un progetto di animazione. Sono state 120 le giornate di riprese pianificate in Trentino, 800 mila i fondi erogati a fronte dei quali vanno però evidenziati 1.480.000 euro di spese sostenute dalle produzioni sul territorio, con una evidente positiva ricaduta sui diversi comparti economici locali: dai pernottamenti in hotel al noleggio delle attrezzature, dalle prestazioni di professionisti ed artigiani del settore all'affitto di location e a servizi catering. Ovviamente non è quantificabile, ma facilmente intuibile, il valore di una promozione di questo tipo per il territorio. Altre cifre, aiutano poi a comprendere ruolo e significato della TFC, anche nei confronti del territorio e in particolare delle realtà aziendali e produttive, visto che sono circa un centinaio - nel 2011 - i professionisti e le aziende locali coinvolti nelle diverse produzioni. E circa 400, tra attori e comparse, le maestranze artistiche locali coinvolte.-

Le schede delle produzioni "firmate" Trentino Film Commission.

Cinema - ITAKER. Prodotto dalla Goldenart, diretto da Toni Trupia, scritto da Toni Trupia e Michele Placido, Itaker è una storia che vede come protagonista un giovane ragazzo trentino il quale, nei primi anni '60, decide di partire per una grande città industriale della Germania occidentale, dove è convinto di potersi ricongiungere col padre emigrato alcuni anni prima. Sullo sfondo della vicenda principale, il mondo degli emigranti italiani in Germania, le loro speranze e le delusioni, nella rincorsa per un avvenire migliore di quello prospettato nel proprio paese. Gli interpreti principali sono: Michele Placido, Francesco Scianna e Monica Barladeanu. Location delle riprese: Val di Non, Villazzano, Rovereto. Il film uscirà nelle sale cinematografiche nella primavera 2012.

Cinema - IL VOLTO DI UN'ALTRA. E' una commedia diretta da Pappi Corsicato e interpretato da Laura Chiatti, Alessandro Preziosi. Prodotto da Tilde Corsi e Gianni Romoli per la R&C Produzioni in collaborazione con Rai Cinema.
Alcune scene del nuovo film diretto da Pappi Corsicato, "Il volto di un'altra", ambientato in una clinica di bellezza
sulle Alpi, sono state girate in Trentino, oltre che in Alto Adige, grazie alla collaborazione fra le Film Commission
di Trento e di Bolzano. Il set è stato allestito al Grand Hotel Imperial di Levico Terme e la troupe ha fatto tappa in Trentino per girare alcune scene chiave con i due protagonisti principali. Il film uscirà nelle sale agli inizi del 2012.

Cinema - VANITA'. Dopo i successi e i premi per "Il vento fa il suo giro" e "L'uomo che verrà", Giorgio Diritti affronta il
suo terzo film ambientandolo tra l'Amazzonia e il Trentino. Prodotto da Arancia Film e Lumière&co, due importanti realtà produttive italiane. Le riprese sono previste tra la fine di febbraio e gli inizi di marzo 2012. Il film uscirà nelle sale verso la fine del 2012.

Cinema - MONTE PIANO. Dopo la candidatura agli Oscar 2010 del suo film "Revanche", la casa di produzione austriaca SIGMA si cimenta in un film di guerra in previsione del centenario della Prima Guerra Mondiale. Scopo del progetto è raccontare l'umanità condivisa da entrambi gli schieramenti costretti ad affrontarsi. Grazie alla regia di Ernst Gossner e alla partecipazione di importanti attori tedeschi, Monte Piano ha ricevuto sovvenzioni anche dalle FC austriaca e di Bolzano. Il film uscirà nelle sale nel 2013 e sarà poi trasmesso dalla rete nazionale austriaca ORF.

Cinema - PICCOLA PATRIA. Alessandro Rossetto: autore e regista riconosciuto in ambito nazionale e internazionale, ha fatto del nord est italiano uno dei teatri principali della sua arte, diventandone uno dei maggiori narratori per immagini.
Jump Cut è una casa di produzione cinematografica indipendente. Nasce a Trento nel maggio del 2011. Il fondatore, Luigi Pepe, è residente e lavora a Trento da alcuni anni, dopo essersi formato alla ZeLIG, scuola di documentario, televisione e nuovi media di Bolzano. Per questo progetto la Jump Cut è entrata in co-produzione con società nazionali e internazionali quali la casa di produzione Arsenali Medicei S.r.l. ha al suo attivo quattro dei sei lungometraggi
realizzati dal regista Paolo Benvenuti ed altre produzioni realizzate con finanziamento del Mibac; "ma.ja.de", dal 1991 la società è coinvolta in una serie di collaborazioni di successo con molti registi di fama provenienti dalla Germania e dall'estero; Arte France / ZDF Arte, pioniere nel nuovo cinema, ARTE è ovunque in Europa e universalmente riconosciuto come il canale di riferimento di documentario e fiction; Ventura Film (Svizzera) produce film di fiction e documentari essenzialmente in collaborazione con partner europei; La "Les Films du Fleuve", fondata nel 1994 dai fratelli Jean-Pierre (Engis, 1951) e Luc (Awirs, 1954) Dardenne, la quale produrrà tutti i loro film come anche quelli di autori come Solveig Anspach, Eugène Green, Bruno Podalydès, Costa-Gravas e altri.

Televisione - SPOSAMI di Umberto Marino. Serie tv prodotta dalla casa di produzione Titania di Roma per RAI.
6 episodi da 100 minuti, 23 settimane di riprese tra Roma – Friuli V.G. – Trentino. Riprese in Trentino: dal 22 agosto al 18 settembre 2011. Le riprese hanno visto interessate le seguenti location: Castello del Buonconsiglio, Castel Campo, Trento città, Passo Rolle, palazzetto del ghiaccio di Cavalese, Moena, Corte Trapp a Caldonazzo. La trama prende spunto dalla commedia romantica "Scandalo a Filadelfia", film del 1940 con Katharine Hepburn e Cary Grant. Daniele Pecci e Francesca Chillemi impersoneranno Ugo e Nora, una coppia prossima alla separazione ma costretti da una zia a lavorare insieme per realizzare un progetto di rinnovo di una società della parente durante la sua assenza.
Il pubblico stimato per la serie è di circa 5 milioni di telespettatori a puntata.

Televisione - X FACTOR. Simona Ventura, Morgan, Elio e Arisa, la giuria al completo di X Factor, sono stati per la prima volta insieme a Trento per le selezioni della prossima edizione targata Sky. Le audizioni della seconda fase di casting si sono tenute dal 26 al 29 agosto all'Auditorium Santa Chiara di Trento. Per selezionare gli aspiranti talenti che hanno
superato i pre-casting di luglio, entrano in campo i quattro giudici e, per la prima volta, i concorrenti si sono esibiti
davanti a un vero pubblico. Sono 120 i concorrenti arrivati all'Auditorium Santa Chiara di Trento da tutt'Italia per il casting di X Factor. Il pubblico, con ingresso gratuito al casting, ha riempito quasi tutti i posti dell'Auditorium per 4 giorni consecutivi. Le due puntate con i casting effettuati a Trento sono andate in onda a metà ottobre 2011 raccogliendo 1,4 milioni di spettatori a puntata. Svariate le repliche nei giorni seguenti sul canale Cielo.

Televisione - AVVENTURA DA PAURA. Dopo il successo della collaborazione 2010 con Nickelodeon per la realizzazione di Camp Orange, la TFC ha sostenuto, attraverso la fornitura di servizi e fornendo facilitazioni alberghiere, la realizzazione di due puntate della serie Avventure da paura – girato a Castel Thun in Val di Non. Il programma, giunto alla terza edizione, ha riscosso un notevole successo di pubblico e una grande richiesta di partecipazione da parte dei ragazzini protagonisti del gioco. Si tratta di un mistery game in 8 puntate che prevede una vera e propria caccia al mistero, tra enigmi e sfide appassionanti che mettono alla prova coraggio, astuzia e creatività, fino al ritrovamento di un tesoro da parte di una squadra di 4 ragazzini di età compresa tra i 12 e i 14 anni, attraverso il superamento di 3 prove di ingegno e di destrezza. La location è un elemento particolarmente importante poiché le avventure prendono spunto dalle caratteristiche del luogo e/o dalle leggende ad esso legate; in questo caso è stato scelto Castel Thun in Val di Non.

Documentario - SOGNI E BISOGNI. Co-produzione tra Francesco Dal Bosco e la Bibi Film di Angelo Barbagallo (produttore, tra gli altri, de "La meglio gioventù" di M. T. Giordana e "Sangue pazzo"). Durata prevista: 55. Durata riprese: 3 mesi. La post produzione avrà luogo in Trentino. Distribuzione con RAI Tre, DOCTRE. Riprese previste per inizio 2012. Trama: "Consumo, dunque sono", potrebbe essere il sottotitolo ideale di questo documentario. Perché se il desiderio, il bisogno e talvolta il sogno di possedere, comprare, utilizzare delle cose, dei beni, degli oggetti è un impulso in qualche modo naturale e istintivo, la corsa che invece vediamo tutti intorno a noi per accaparrarci quelle cose, quei beni e quegli oggetti sta diventando un atteggiamento parossistico. Il centro commerciale, dunque, è il luogo (o un "nonluogo", o "iperluogo"), il set ideale per un film documentario che vuole raccontare l'effetto spersonalizzante del consumismo, capace di azzerare il passato e il futuro delle persone per incentrarsi soltanto
sul presente.

Documentario - FILM A PEDALI. Il documentario vuole raccontare un esperimento di connubio tra arte ed ecologia e le tappe che lo porteranno al debutto. La bicicletta diventa protagonista del primo esperimento di concerto che potrà fare a meno dell'allaccio elettrico, pur garantendo amplificazione e impianto luci. L'idea è dei Tetes de Bois, e non poteva essere altrimenti, visto che da tempo il gruppo romano si è dedicato alla celebrazione del più limpido ed ecologico dei mezzi di trasporto. A pedalare questa volta saranno gli spettatori, anzi 128 spettatori. Il regista vuole utilizzare l'immagine del rispetto della natura che il Trentino rappresenta. Agostino Ferrente, il regista del documentario, ha al suo attivo "L'orchestra di Piazza Vittorio" che ha conquistato il Nastro d'Argento Miglior Documentario, il Globo d'Oro della Stampa Estera Gran Premio della Giuria, Audience Award al Film Festival di TromsÉ TIFF 2008 Norvegia, il Premio
Miglior Regia a Sulmona Cinema, Premio Internazionale del Documentario e del Reportage Mediterraneo.

Animazione - MILA. Il cortometraggio d'animazione "Mila", di Cinzia Angelini, in collaborazione con Valerio Oss di Pixel Cartoon è un progetto ispirato a un fatto di guerra ambientato a Trento ed in particolare tra Piazza Duomo e Piedicastello durante la Seconda Guerra Mondiale. Il film racchiude tutte le emozioni, le paure, e le speranze tramandate da chi ha purtroppo vissuto quella tragica esperienza. Alla lavorazione stanno partecipando diverse classi del Art Institute of California che stanno ricostruendo, come animazione, il centro di Trento.

FORMAZIONE

La TFC si occupa inoltre di formare nuove professionalità legate al settore dell'audiovisivo. A questo scopo, nel 2011, ha organizzato presso il centro Format due corsi formativi: Raccontare l'avventura (30 partecipanti); Il location manager (30 partecipanti).

RACCONTARE L'AVVENTURA. Il workshop si è rivolto ad autori e filmmakers che vogliono acquisire o perfezionare le proprie conoscenze nella scrittura e nello sviluppo del film documentario. Il suo obiettivo è quello di fornire un'opportunità per accrescere la capacità di analisi e rielaborazione di un'idea in termini di racconto visivo e
impostare una lettura critica del progetto in funzione di una sua "appetibilità" per il mercato. Ogni partecipante al workshop ha avuto l'occasione di sviluppare un proprio progetto di film con la consulenza e la supervisione di due noti professionisti del settore: Edoardo Fracchia (autore, produttore e regista) e Stefano Tealdi (produttore di documentari con importanti incarichi a livello internazionale). Il corso è proposto da Trentino Film Commission e organizzato
da ZeLIG scuola di documentario di Bolzano in collaborazione con FORMAT e il TrentoFilmfestival.

CORSO PER LOCATION MANAGER. Workshop dedicato allo sviluppo di professionalità locali per il mondo dell'audiovisivo. Nello specifico si tratta di un percorso formativo dedicato a chi lavora o vuole lavorare in
questo settore e che desiderava avvicinarsi a questa complessa professione. Gli incontri sono stati dedicati a focalizzare sia le teorie che la pratica dell'attività di un Location Manager con l'assegnazione di compiti specifici e di attività sul campo. Il corso è stato tenuto dal Team K+, che può vantare un'esperienza decennale nei maggiori
set nazionali ed internazionali. Per la partecipazione sono state selezionate, sulla base del CV, 15 persone con accesso
anche alla parte pratica più altrettante presenti come uditori.

-