Mercoledì, 18 Luglio 2012 - 02:00 Comunicato 2182

Al sesto posto alle spalle di Libero, Leggo, Hub9, Qvc Italia e Figc
TRENTINO "CORSARO" SU FACEBOOK

La pagina ufficiale di Visit Trentino ottiene ottimi riscontri nella classifica del page engagment (livello di partecipazione dei fan, commenti, i-like, shares) stilata da Blogmeter.it tra i brand al top nel popolare social network.-

Visit Trentino spopola su Facebook. La classifica mensile relativa al mese di giugno 2012 delle pagine più "cliccate" nel popolare sociale network, pubblicata dal sito di monitoraggio web blogmeter.it, premia la pagina ufficiale del Trentino, che a livello nazionale si classifica al sesto posto per quanto riguarda il "page engagement" (primo fra i siti dedicati al settore turistico), dimostrando così una forte carica di dinamismo.
La chart relativa al "page engagement", infatti, prende in considerazione il livello di interazione tra la pagina e i fan, dunque il numero di "i-like", condivisioni, commenti e riscontri, calcolato ogni 1000 fan per le pagine che hanno almeno 20.000 amici. La pagina ufficiale di Visit Trentino, che conta attualmente oltre 45mila fan raccolti in neanche due anni di attività, si classifica dunque sesta nella classifica delle pagine in lingua italiana, con maggiore livello di attività da parte di chi la segue: al primo posto troviamo il quotidiano Libero, con un valore di engagement di 67.9 ogni mille fan, seguito da Leggo, Hub9, Qvc Italia, Figc e appunto Visit Trentino con un valore di 31.5. Un significativo passo in avanti rispetto al tredicesimo posto di maggio 2012, il primo mese di rilevazioni ufficiali. Nella pagina facebook di Visit Trentino è possibile trovare immagini, indicazioni, ricette, curiosità sulla nostra terra e tante informazioni dal punto di vista delle bellezze turistiche da visitare e conoscere. Tra le cose più apprezzate l'opportunità per i fan di postare le fotografie della propria vacanza in Trentino, iniziativa che riscuote successo e permette di condividere in rete immagini spettacolari e originali del nostro territorio.
Tra le dimensioni considerate dal portale blogmeter.it per costruire le rispettive classifiche vi sono inoltre il numero totale di fan e i tempi di risposta alle domande pubblicate sulle pagine dalle persone. Riguardo al primo parametro, restano irraggiungibili due brand italiani di carattere internazionale, il Milan e la Ferrari, con rispettivamente 10 e otto milioni di fan che staccano decisamente un altro marchio italiano molto conosciuto come la Nutella, con oltre 4 milioni.
"Numeri certamente fuori portata – spiega Paolo Manfrini, direttore generale di Trentino Marketing, la società di marketing territoriale che cura la pagina Facebook e il portale di Visit Trentino – ma il livello di interazione dei nostri fan ci premia e mette in luce un significativo livello di interesse verso la nostra proposta. Da alcuni mesi abbiamo puntato anche sul social network accanto al conosciutissimo portale visittrentino.it e i risultati ci danno ragione e ci inducono a potenziare ulteriormente questa attività". (ac) -