Di seguito le prime serate di History Lab dal 3 al 9 febbraio 2014 (canale 602 e hl.museostorico.it):
Lunedì 3 febbraio, ore 21.00 (in replica martedì 4, ore 15.00)
I NUOVI DOCUMENTARI
IL RIFUGIO
Il rifugio di Vittorio Veneto (2923 metri) si trova sul Sasso Nero nelle Alpi Aurine al confine tra Italia e Austria. Dalla fine degli anni ´70 Günther Knapp ne è gestore. "Il rifugio" è un film sul rapporto tra l´uomo e la montagna, sul suo bisogno e sulla sua necessità, come fuga o come arrivo. Regia di Vincenzo Mancuso.
Martedì 4 febbraio, ore 21.00 (in replica mercoledì 5, ore 15.00)
IO MI RICORDO. Storie di vita del '900
ALDINO BENVENUTI
Aldino Benvenuti, classe 1927, con grande trasporto e commozione ci racconta dell'emigrazione, della guerra e del duro lavoro come minatore nella costruzione delle opere idroelettriche in val di Peio. Un programma a cura di Lorenzo Pevarello.
Mercoledì 5 febbraio, ore 21.00 (in replica giovedì 6, ore 15.00)
OBLÒ. Il magazine sui linguaggi della storia.
OFFICINA DELL'AUTONOMIA
Autonomie europee a confronto. Sperimentazione di nuovi strumenti di partecipazione al dibattito. Questi sono stati i due pilastri dell'Officina dell'autonomia 2013. Alice Manfredi intervista lo storico Giuseppe Ferrandi e la ricercatrice dell'EURAC Martina Trettel. Oblò è un magazine sui linguaggi della storia con un'attenzione particolare al web.
Giovedì 6 febbraio, ore 21.00 (in replica venerdì 7, ore 15.00)
L'HO LETTO SUL GIORNALE. Gli anni '50 e '60
VECCHI E NUOVI SIMBOLI DELLA CITTÀ E TRADIZIONI CHE INCURIOSISCONO
L'aquila Beppina abbandona piazza Dante, la birreria Forst si presenta completamente rimodernata mentre centinaia di zingari preparano i festeggiamenti per un grande matrimonio. Si tratta di una breve striscia di programmazione dedicata ad alcuni articoli di cronaca comparsi sul quotidiano l'Adige tra gli anni ‘50 e gli anni '70. A cura di Francesca Rocchetti.
A seguire
LAB 12
ASSOCIAZIONE MNEMOTECA BASSO SARCA
L'attività e il lavoro del Museo. I Lab sono un viaggio alla scoperta delle realtà e delle istituzioni che in Trentino si occupano di storia e memoria. A cura della redazione di History Lab.
Venerdì 7 febbraio, ore 21.00 (in replica sabato 8 febbraio, ore 16.00)
SKI PAST. Una rubrica sulla storia dello sci
FABIO MORANDINI, RITRATTO
Sei olimpiadi vissute da protagonista: atleta, direttore sportivo e giudice di gara. Fabio Morandini è stato tra gli anni '60 e gli anni 2000 punto di riferimento nella combinata nordica a livello nazionale e internazionale. All'impianto sportivo dei trampolini di Predazzo racconta la sua esperienza.
A cura di Alessandro De Bertolini.
A seguire
LA PORTA SOCCHIUSA. Storie di emigrazione trentina in Svizzera.
PICCOLE ITALIE
C'è una città nella città a Winterthur: è la città dell'immigrazione italiana, in via di sparizione, che aveva i suoi luoghi di aggregazione, svago, preghiera, iniziativa politica. Un'ancora alla quale aggrapparsi per chi veniva proiettato per la prima volta in un mondo nuovo. A cura di Mattia Pelli.
Sabato 8 febbraio, ore 22.00 (in replica lunedì 10, ore 15.00)
REC_La storia in prima persona.
LE DONNE E LA COOPERAZIONE IN TRENTINO
Quando si immagina la cooperazione trentina si pensa ad una realtà composta da tanti tipi di attività e persone. In realtà questa eterogeneità è stata limitata perché fino a pochi anni fa le donne ne erano quasi escluse. Elena Tonezzer affronta questo tema con Alberto Ianes per scoprire con la sua guida la voce e le storie delle poche protagoniste femminili.
Domenica 9 febbraio, ore 15.00 e 21.00
Repliche di "I nuovi documentari", "Io mi ricordo", "Oblò", "L'ho letto sul giornale", "Ski Past", "La porta socchiusa", "Rec".
Informazioni:
Fondazione Museo storico del Trentino
History Lab
Tel. 0461 230482 – hl@museostorico.it -