Lunedì, 22 Dicembre 2014 - 02:00 Comunicato 3269

E' la Rete radiomobile provinciale della Protezione civile
"TETRANET": SI INVESTE PER PORTARE A COMPLETAMENTO TUTTO IL PROGETTO

"TETRANET", la Rete radiomobile provinciale della Protezione civile, sarà completata per garantire la piena operatività. Lo ha deciso la Giunta provinciale, approvando un provvedimento proposto dall'assessore alla Protezione civile Tiziano Mellarini con cui si individua in circa 4.272.244 euro, la cifra necessaria per il primo stralcio funzionale di investimenti; somma che trova copertura nel bilancio della Cassa Provinciale Antincendi. "Stiamo procedendo con solerzia - evidenzia l'assessore Mellarini - per assicurare l'innovazione su tutto il territorio provinciale, anche in un settore importantissimo come quello della protezione civile. Questo provvedimento era molto atteso, in particolare dall'organizzazione dei Vigili del Fuoco, che sa bene quanto le comunicazioni tempestive avvantaggiano la sicurezza e l'efficacia degli interventi".-

Allo stato attuale di realizzazione del progetto, l'operatività sulla rete TETRANET è garantita (copertura della rete e dotazione di apparati completa) alle strutture e agli enti della Protezione Civile nonché per le componenti operative dei VVF Volontari nei territori della Val di Fiemme, Val di Fassa, Alto Garda e Ledro, Primiero e Val di Non.
La realizzazione della rete radiomobile consiste ad oggi in 60 siti di diffusione e 8 siti di collegamento, per un totale di 2.231 apparati radio, portatili, veicolari e fissi, distribuiti ed in uso. Nel restante territorio trentino, l'operatività, intesa come copertura della rete e dotazione di apparati radio, è garantita prevalentemente a favore delle strutture provinciali e dei Corpi della Polizia locale.
Per garantire il funzionamento del sistema TETRANET sull'intero territorio provinciale ed a favore di tutti i soggetti ed enti che fanno parte del sistema della Protezione Civile trentina si considera necessario procedere ad ulteriori investimenti, sia in termini di infrastrutture, di servizi e di acquisto di apparati radio ed accessori.
Con la cifra stanziata con questo provvedimento si riesce a realizzare un primo stralcio funzionale di interventi che consiste nella realizzazione delle infrastrutture di rete necessarie a garantire la ridondanza e la sicurezza del sistema di comunicazioni radio digitali anche in situazioni critiche, di incidenti o eventi avversi che possono colpire il territorio provinciale e l'acquisto di apparti radio portatili, veicolari e fissi per la dotazione alle componenti della Protezione Civile che, attualmente, ne risultano ancora prive.
Dal 2009 la gestione della rete TETRANET (servizi relativi alle radiocomunicazioni, trasmissione dati, gestione della rete e servizio di supporto all'utenza) è stata affidata in concessione dalla Provincia Autonoma di Trento alla Società Trentino Network S.r.l..
Alla programmazione dettagliata e puntuale delle attività da realizzarsi da parte della società di gestione della rete TETRANET, Trentino Network s.r.l., provvede annualmente il Progetto Innovazione, sviluppo ICT e organizzazione, a cui compete la gestione amministrativa e contrattuale del servizio di rete radiomobile TETRA, su proposta della Centrale unica di emergenza.
Risale al dicembre 2005 il varo del progetto "Nuova rete radiomobile ad uso privato per la Provincia autonoma di Trento". Gli investimenti finanziati finora per la rete TETRANET ammontano a circa 17.458.919 euro. (lr) -