Martedì, 24 Luglio 2012 - 02:00 Comunicato 2260

Giovedì 26 luglio alle 14 in località Prada, sul Monte Terlago appuntamento con "I Suoni delle Dolomiti"
TESTA, SENTIMENTI E RIFLESSIONI IN PAROLE E MUSICA

Torna ad esibirsi in alta quota uno dei cantautori italiani più sensibili e attenti a quanto si muove attorno a lui, Gianmaria Testa. Al centro del concerto le canzoni del recente album "Vitamia", una riflessione personale e sociale lunga 50 anni, un affresco sentimentale e umano che come la vita porta con sé diverse sfumature e diversi colori musicali. Il nuovo appuntamento de "I Suoni delle Dolomiti" è giovedì 26 luglio alle 14, sul Monte Terlago.-

"I Suoni delle Dolomiti" propone un nuovo appuntamento con la migliore canzone d'autore italiana: giovedì 26 luglio alle 14, sui prati di Prada, nella Valle dei Laghi, è in programma il concerto di Gianmaria Testa, già ospite di due passate edizione del festival. Il cantautore piemontese proporrà le canzoni del suo album più recente, "Vitamia", accompagnato da Giancarlo Bianchetti (chitarre), Nicola Negrini (contrabbasso) e dal francese Philippe Garcia (batteria).
Testa è stato scoperto prima dal pubblico francese, quando più che il cantautore a tempo pieno faceva il capostazione. Poi, anche in Italia, ci si è via via accorti di lui, al punto che adesso è entrato nel novero di coloro che con maggior sensibilità sanno raccontare la realtà che sta loro intorno. Disponibile al confronto con altri artisti, ha intessuto fecondi contatti con diversi mondi musicali, con il teatro e la poesia, collaborando con Mario Brunello, Paolo Fresu, Erri De Luca e Paolo Rossi. Nel 1995 ha inciso il suo primo album, "Montgolfiéres", al quale sono seguiti "Extra-Muros", "Lampo", "Il valzer di un giorno", "Altre latitudini", "Da questa parte del mare", "Solo dal vivo" e "Vitamia".
"Vitamia" è costituito da 11 canzoni che rappresentano una riflessione personale e sociale lunga 50 anni: l'album è dunque un affresco sentimentale e umano che come la vita porta con sé diverse sfumature e diversi colori musicali.
Il luogo del concerto è raggiungibile da Terlago seguendo le indicazioni per i Laghi di Lamar (parcheggio) e poi proseguendo a piedi per il sentiero "Val delle Pegore" (ore 0.45 di cammino). In occasione dell'evento è possibile effettuare un'escursione con le Guide Alpine per il sentiero San Vili (ore 1.30 di cammino, dislivello 350 metri, difficoltà E; info e prenotazione 0461 216000). Info: 0461 216000 – 864400, www.apt.trento.it.
Qualora le condizioni metereologiche lo rendessero necessario, l'inizio del concerto potrà essere anticipato alle ore 13. In caso di maltempo il concerto si terrà alle ore 21 al Teatro Valle dei Laghi di Vezzano.
L'appuntamento è organizzato dall'Assessorato al turismo della Provincia autonoma di Trento, da Trentino Marketing, Apt Trento e Monte Bondone, Valle dei Laghi, Comune di Terlago. (ac)

Info: www.isuonidelledolomiti.it -