Giovedì, 28 Giugno 2012 - 02:00 Comunicato 1938

Sabato 30 giugno 2012, alle 18 a Castel Thun, il primo dei quattro spettacoli in cartellone
TEATRO A CASTEL THUN: SI COMINCIA CON "COMPLOTTO A NOZZE"

Sabato 30 giugno 2012, con inizio alle 18, Castel Thun ospiterà lo spettacolo teatrale "Complotto a nozze", scritto e diretto da Maura Pettoruso. Si tratta del primo titolo in cartellone di "Teatro a Castel Thun", un'iniziativa promossa dall'Assessorato alla cultura della Provincia autonoma di Trento, Servizio attività culturali, che ha così inteso da un lato valorizzare la bellezza e l'importanza storica della dimora castellana aperta al pubblico due anni fa, dall'altro offrire ai produttori teatrali l'occasione di allestire testi originali e inediti in un palcoscenico prestigioso.
I quattro progetti teatrali in programma per l'estate sono il risultato di una selezione che aveva l'obiettivo di individuare alcune produzioni o coproduzioni capaci di promuovere degnamente il castello di Vigo di Ton: "Sarà un modo intelligente – ci ha detto l'assessore Franco Panizza, – per andare alla scoperta del maniero noneso da parte di chi ancora non lo conosce, oppure l'occasione per ritornarvi da parte di quelli che già hanno avuto la possibilità di visitarlo".-

Sabato 30 giugno, alle 18, va quindi in scena "Complotto a nozze - Giallo al matrimonio di Matteo e Raimondina Thun", prodotto da TrentoSpettacoli. il testo e la regia sono di Maura Pettoruso, che recita anche assieme a Stefano Pietro Detassis, Beatrice Uber, Alessio Dalla Costa, Ornela Marcon, Jacopo Roccabruna. La ricerca storica è di Ornella Marcon, l'organizzazione è di Daniele Filosi, le musiche sono di Adele Pardi.
A Castel Thun si festeggiano le nozze di Matteo Thun con Raimondina Thurn. Fervono i preparativi al maniero, tra l'emozione dei giovani sposi e gli invitati. A corte c'è gioia, e c'è grande emozione nell'aria. Tutti attendono il regalo nuziale che Matteo, grande amante dell'arte, ha voluto donare alla sua sposa, Raimondina.
Ma quando Raimondina, alla presenza degli invitati, scarterà il regalo, l'atmosfera si caricherà però di brutti presagi: uno scherzo poco gradito o un'azione provocatoria? Nel cortile del castello il mistero si infittisce e prende il posto dei preparativi tanto attesi… 'Complotto a nozze' è un "giallo" incentrato su un fatto realmente accaduto - il matrimonio di Matteo Thun -, in cui la fantasia si mescola con la storia, portando il pubblico in un'epoca in bilico tra tensioni risorgimentali e mecenatismo artistico.
Ingresso libero; è comunque obbligatoria la prenotazione da effettuarsi telefonando al Castello del Buonconsiglio al numero 0461 498211 (dalle 9 alle 13). Sabato 30 giugno, giorno dello spettacolo, ci si prenota telefonando direttamente ai custodi del castello dalle 10 alle 16 (tel. 0461 499251.

Il prossimi appuntamenti sono per venerdì 20 luglio, alle 21.30, con "Un ballo in maschera", spettacolo itinerante e liberamente tratto dall'opera di Michail Jurevic Lermontov, a cura di OHT|Office for a Human Theatre. Regia di Filippo Andreatta, di e con Chiara Caimmi e Patric Schott; video di Martina Menegon, suono di Stefano D'Alessio; cumputing di Stefano D'Alessio e Martina Menegon.
Sabato 28 luglio, alle 20,30 e alle 22.30, andrà in scena "Gli occhi di Castel Thun", a cura dell'Associazione culturale H2O+, con la regia di Emilio Frattini, la direzione artistica di Federica Marchi, dialoghi di Oliviero Corbetta, che è anche aiuto regista. Reciteranno Benedetta Ferrara, Chiara Ore Visca, Federica Marchi, Emilio Frattini, Oliviero Corbetta, Lucas Joaquin da Tos, Marco Serena.
Giovedì 2 agosto, infine, sarà la volta de "Il Dosso di Visione | Castel Thun", a cura de I Teatri Soffici. Regia di Alessio Kogoj, drammaturgia di Giacomo Anderle e Alessio Kogoj. Recitano Giacomo Anderle, Paola Carlucci, Luigino Gottardi, Alessio Kogoj, Marta Lorenzato, Valentina Massetti, Francesca Oss, Francesca Sorrentino, Matilde Zangoni.
(m.n.) -