Ecco i gruppi in gara per questo nuovo appuntamento musicale:
Gabbbrielll, classe 2007, un rapper nato a Rovereto che suona il pianoforte e il violino e studia al Conservatorio Bonporti. La sua regola principale è di non porsi limiti per quanto riguarda i generi, ma sperimentare il più possibile. A Luglio 2023 si esibisce al Bcone Fest (VT) in apertura a LA SAD, ottenendo un ottimo riscontro dal pubblico. All'attivo ha 15 singoli ed 1 EP, si esibisce in strada e si prepara alle prossime uscite.
Gli Hålo, sono un trio indie/pop rock di Trento nato nel 2022. Amano creare musica energica e autentica, ispirata dalle loro esperienze. Dopo aver partecipato all’Upload School, nel 2025 hanno vinto il premio come miglior progetto esordiente ai Trentin Music Awards. Loro sono Diego Degiorgis basso/seconde voci, Andrea Scantamburlo chitarra/voce principale e Cristiano Torresani batteria/seconde voci.
I Quasi timidi, con Thomas Traversa alla chitarra elettrica, Amos Corradi al basso e Niccolò Degli Agostini alla batteria. Dicono poco di loro, "Quasi timidi", appunto, ma la loro musica di dirà sicuramente qualcosa di più.
I Rusty Bucks, con Alessia Taddei, coro e mandolino, suo fratello Lorenzo Taddei coro, basso e cassa, Matteo Mandanici alla voce e banjo e per finire Nicolò Menapace alla chitarra acustica. Direttamente dalle montagne del Trentino, propongono una rivisitazione fresca della musica nativa americana, mescolando bluegrass, folk e rock. I loro live alternano energia acustica e momenti intimi, conquistando locali e festival. Nel 2025 la band apre un nuovo capitolo con la composizione di un EP che uscirà a fine anno: una raccolta di brani originali che riflettono il loro sound in evoluzione, caratterizzato da banjo, mandolino, chitarra acustica e basso.
Ospite d’eccezione della serata, Tripolare. Il suo nome all’anagrafe è Gabriele Centurione, un ragazzo nato a Napoli nel 2002. Tripolare è un talento che si destreggia tra il cantautorato, la musica e la produzione. Scopre questo mondo a soli 4 anni, iniziando a suonare il violoncello, poiché suo padre è musicista. Il mondo della produzione è invece giunto più tardi, a 16 anni, facendo così della musica la sua principale forma d’espressione. I primi singoli pubblicati, divenuti famosi, sono “Coccinelle nere” e “Il mio cane”, entrambi del 2022, a cui ha fatto seguito anche il primo EP “PANORAMA20”. A maggio 2025 calca il palco del primo maggio a Roma. Ha sperimentato molto passando dalla drum and bass, all’indie pop, al punk e ha testato tante pubblicazioni prima di capire il suo genere prevalente. Ecco perché il nome Tripolare, inteso come una persona che non ha le idee chiare su ciò che sta facendo ma che ci mette passione e si diverte.
L’apertura delle porte è alle ore 20.00. L’ingresso è libero e gratuito.
Ricordiamo che Suoni Universitari è un concorso realizzato da Opera Universitaria in collaborazione con il Centro Servizi Culturali Santa Chiara, il Centro Musica del Comune di Trento e le associazioni universitarie Sanbaradio, Unitin, UDU ed Asi Leonardo.




