Il sindaco di Trento Alessandro Andreatta, ha messo in guardia dal rischio che la tecnologia possa essere manipolata e possa portare ad una deriva antidemocratica. “Spero – ha detto – che a guidarci non siano algoritmi ma che al centro ci sia il rispetto dei diritti delle persone e del pluralismo”.
Innocenzo Cipolletta, presidente dell’Università di Trento, ha ricordato che dopo globalizzazione e ondate migratorie il progresso tecnologico ci porterà un’automazione spinta, che avrà riflessi sul mondo del lavoro.”Bisogna esserne consapevoli – ha evidenziato – e sapere che c’è il rischio di forti tensioni che vanno scongiurate, combattendo le paure”.
L’editore Giuseppe Laterza ha ricordato che la tecnologia è uno strumento e il suo successo non è un destino inesorabile, come dimostra la tenuta delle vendite dei libri stampati rispetto agli ebook.
“I giovani – ha detto Paolo Collini, Rettore dell’Università degli Studi di Trento – guardano al progresso tecnologico con fiducia e al futuro senza paura del cambiamento, al quale sanno di doversi preparare”.
“Il Festival – ha ricordato Tito Boeri, che ne è il direttore scientifico – vuole come sempre contribuire al dibattito pubblico su temi importanti. Quest’anno non parliamo solo di tecnologia ma anche di lavoro, tema cruciale per il nostro paese. L’interrogativo è anche come far beneficiare i lavoratori dell’aumento di produttività che si realizza con lo sviluppo tecnologico”.
Gregorio De Felice, Chief economist di Intesa Sanpaolo, ha evidenziato quanto sia delicata l’attuale situazione internazionale. “L’anno prossimo – ha aggiunto – nel manifatturiero recupereremo il calo del fatturato che si è registrato con l’avvento della crisi. Le imprese sopravvissute sono oggi più forti e competitive”. In termini di occupazione la situazione però, ha spiegato, non è così positiva.
L’apertura del Festival è stata coordinata dalla giornalista e inviata Rai Eva Giovannini.
Lavoro, vecchio e nuovo, tempo libero e qualità della vita, progresso tecnologico e automazione dei processi produttivi, speranza per il futuro e pessimismo generato dall’avanzare delle macchine, tasso di occupazione nei diversi settori, intelligenza artificiale, qualificazione delle risorse umane: partendo da questi temi il Festival dell’Economia propone quest’anno una riflessione sull’oggi ma soprattutto su come potrebbe essere il nostro domani, con i grandi cambiamenti che interessano le modalità con cui si producono e si distribuiscono beni e servizi e con la crescente necessità per i lavoratori di restare al passo di un’innovazione tecnologica che negli ultimi anni ha subito una grande accelerazione.
Sito: www.festivaleconomia.it
Twitter: https://twitter.com/economicsfest
Facebook: https://www.facebook.com/festivaleconomiatrento
Instagram: https://www.instagram.com/festivaleconomia/
Immagini inaugurazione Festival dell'Economia 2018
https://we.tl/XI7PgeZW5h
Intv Ugo Rossi IT
https://we.tl/Sxyl2RtHAj
Intv Tito Boeri 1 IT
https://we.tl/5CFGDLWwpc
Intv Tito Boeri 2 IT
https://we.tl/ALfIbHoGi9
Intv Innocenzo Cipolletta 1+2IT
https://we.tl/6TwXFQiHZf
Intv Giuseppe Laterza IT
https://we.tl/IpbCdWkLQ9
Intv Gregorio De Felice
https://we.tl/sdO1cWQGNv
Intv Paolo Collini IT
https://we.tl/NHEsw5b5DL
Intv Alessandro Andreatta IT
https://we.tl/bhccPwVUW9