Mercoledì, 20 Dicembre 2017 - 12:20 Comunicato 3395

Dedicata al ricordo di Paolo Prodi e allo storico quartiere di Trento dei "Casoni"
Sul sito di Raiplay la nuova puntata di Vivintrentino

E' disponibile sul sito di Raiplay la puntata pre-natalizia della rubrica televisiva VivinTrentino, realizzata dalla Struttura di Programmazione della Sede RAI di Trento, in collaborazione con l'Ufficio Stampa della Provincia.

In questa puntata:

 Paolo Prodi e l’intuizione della ricerca in Trentino”. Paolo Prodi, fondatore e Direttore dell’Istituto Storico Italo-Germanico di Trento, nonchè Rettore dell’Università trentina negli anni del suo primo sviluppo e consolidamento. Storico e docente universitario pose al centro del suo pensiero la ricerca come volano di sviluppo economico e di apertura culturale e l’ateneo come ponte verso l’Europa. In studio Cecilia Nubola, Ricercatrice dell’Istituto Storico Italo-Germanico della Fondazione Bruno Kessler, allieva di Paolo Prodi e organizzatrice della giornata di studi in sua memoria.

I Casoni: un quartiere tra passato e futuro”. I Casoni, storico quartiere di edilizia pubblica a Trento, costruito a partire dagli anni Venti e che ha nel corso del tempo mantenuto una forte identità. Andiamo ad esplorarlo, in un itinerario fra passato e presente. Ospite in studio Giuseppe Ferrandi, Direttore della Fondazione Museo Storico del Trentino.

Tutte le puntate della serie sono visionabili dopo la messa in onda sul sito RaiPlay alla pagina

http://www.raiplay.it/programmi/vivintrentino/

(fm)


Immagini