Martedì, 22 Gennaio 2019 - 16:17 Comunicato 106

In onda mercoledì alle 12.45
Su Radio 1 il torna l'appuntamento con Vivintrentino

Torna mercoledì 23 gennaio su Radio 1 alle ore 12.45 l’appuntamento con il programma radiofonico regionale VivinTrentino, tratto dall’omonima rubrica televisiva provinciale realizzata a cura della Struttura di Programmazione della Sede RAI di Trento, in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento – Ufficio Stampa, e dedicato alle tematiche di pubblico interesse relative alla realtà provinciale.

In  apertura con: “Karnyx: la voce ritrovata”, facciamo un passo indietro nel tempo, in un periodo storico nel quale popolazioni di guerrieri si scontravano sul nostro territorio armati di lance e di spade. Risale a quell'epoca antica il karnyx, strumento utilizzato dai Celti per spaventare gli avversari. Grazie a un progetto di archeologia sperimentale, oggi quello strumento ritrova la propria voce. Ospite Franco Marzatico, Soprintendente per i Beni culturali della Provincia Autonoma di Trento.

A seguire con: “Biotremology 2018”, parliamo di biotremologia, la disciplina che studia il modo in cui molti animali utilizzano le vibrazioni per comunicare. Si è tenuto dal 4 al 7 settembre 2018 a Riva del Garda il convegno internazionale organizzato dalla Fondazione Edmund Mach, che ha visto riunirsi specialisti di questo settore provenienti da ogni parte del pianeta per fare il punto della situazione. Ospite Annapaola Rizzoli, Dirigente del Centro Ricerca a Innovazione della Fondazione Mach.

(us)


Immagini