Venerdì, 25 Maggio 2018 - 10:40 Comunicato 1145

Un'altra settimana di novità su History Lab, canale 602
Su History Lab il documentario "I nostri anni" e due nuovi personaggi ne "Le vite degli altri"

Una settimana ricca di novità nella programmazione di History Lab, canale 602 e hl.museostorico.it. Si comincia lunedì 28 maggio alle 20.30 con il documentario “I nostri anni” della regista Micol Cossali. Tredici persone anziane di Pomarolo, Chiusole e Savignano raccontano la loro vita e i loro ricordi, le ultime testimonianze di un tempo che non c'è più.
Mercoledì 30 maggio e sabato 2 giugno dalle 20.30 due nuove puntate di “Le vite degli altri”. Conosceremo le storie di Domenico Bassetti, fondatore nel 1867 del villaggio trentino di Palestro in Algeria, distrutto poi da un incursione dei Berberi, e Catullo Davide Uhrmacher, fondatore e voce, insieme alla moglie Bruna Tomazzoni, delle trasmissioni in italiano di Radio Praga in Cecoslovacchia.
Di seguito tutte le prime serate.

Lunedì 28 maggio, ore 20.30 e 22 (in replica martedì 29, ore 7 e ore 15)
I NUOVI DOCUMENTARI
I NOSTRI ANNI. STORIE DI VITA PER UNA MEMORIA DI COMUNITÀ

Un memoriale del mondo contadino, costruito attraverso le interviste a persone comuni che hanno attraversato il Novecento, dagli anni Venti fino agli anni Sessanta, alle porte di una nuova epoca. L'infanzia e la gioventù trascorse tra i lavori in campagna e il bestiame, l'esperienza del fascismo con la guerra, poi l'emigrazione e il lavoro. Tredici persone anziane di Pomarolo, Chiusole e Savignano raccontano la loro vita e i loro ricordi, le ultime testimonianze di un tempo che non c'è più. Prodotto da Associazione Castel Barco e realizzato in collaborazione con Movimento Anziani e Pensionati di Pomarolo, Fondazione Museo storico del Trentino, History Lab, Archivio Fotografico Storico Soprintendenza per i beni culturali - Provincia autonoma di Trento. Con il contributo finanziario di Fondazione Caritro e Comune di Pomarolo

Un documentario di Micol Cossali.

Martedì 29 maggio, ore 20.30 e 22 (in replica mercoledì 30, ore 7 e ore 15)
L’ULTIMO ANNO 1917-1918
PT.4 LA PRIMA GUERRA TOTALE DELLA STORIA: TRA MOBILITAZIONE E PROPAGANDA

Il crollo di ogni ipotesi di guerra breve e vittoriosa comporta la mobilitazione totale di tutte le forze vive della nazione e lo sfruttamento delle risorse esistenti, materiali e umane. Un'operazione che implica il controllo politico-sociale delle masse chiamate a sostenere lo sforzo bellico.

Un programma di Lorenzo Gardumi, con la partecipazione di Quinto Antonelli e Luciana Palla. Regia e montaggio di Marco Benvenuti.

Mercoledì 30 maggio, ore 20.30 e 22 (in replica giovedì 31, ore 7 e ore 15)
LE VITE DEGLI ALTRI
PT.7: DOMENICO BASSETTI, “NICO” L’AFRICANO

Domenico Bassetti nel 1867 fondò il villaggio trentino di Palestro in Algeria: un piccolo paese di 56 famiglie, che venne distrutto da un incursione dei Berberi. Tutti gli uomini furono uccisi, mentre donne e bambini vennero risparmiati e portati via, forse ridotti in schiavitù.

Un programma di Paolo Tessadri con Ivan Pavlović. Illustrazioni di Nadia Groff.
Regia e montaggio di Marco Busacca.

a seguire

STORIE IN SCATOLA. STAGIONE 6
PT.7: SCUOLA PRIMARIA SANZIO - TRENTO (Seconda parte)

Nuove scatole e nuove storie per il programma realizzato con l'Area educativa della Fondazione Museo storico del Trentino. Le puntate sono l'ultima tappa di un percorso didattico in cui i ragazzi imparano cosa sono le fonti storiche e come lavorano gli storici.

Un programma di Luca Caracristi, Alice Manfredi e Matteo Gentilini.
Regia e montaggio di Ambrose Mbuya.

Giovedì 31 maggio, ore 20.30 e 22 (in replica venerdì 1 giugno, ore 7 e ore 15)
TURISTI KM0. STAGIONE 2
PT. 4: VALLAGARINA

Nella puntata di questa settimana andremo alla scoperta della Vallagarina, partendo da un luogo che la domina: Castel Noarna. Spostandoci nel centro storico di Rovereto visiteremo le sale e le opere della Casa d’Arte Depero. Il nostro viaggio si concluderà esplorando i luoghi dove 200 milioni di anni fa i dinosauri hanno lasciato le proprie impronte.

Un programma di Stefano Andreatta, Diana Biron, Mishel Plaku e Linda Tasin(5K Videoproduction) condotto da Marco Pomarolli.

a seguire

SMACAFAM
PT. 4: ROSY BELLUZZO

I ricordi di bambina nella vita del basso trentino. La pasta e fagioli è uno di quei piatti che sono riusciti a rimanere esenti da rivisitazioni gourmet. Un piatto semplice, come la gente, nei ricordi di Rosy. Il profumo della pasta e fagioli pervadeva tutta la casa sin dalle quattro del mattino, l’ora in cui la nonna si alzava per iniziare a prepararla.

Una serie diretta da Anna Bressanini e Martin Alan Tranquillini (Will o Wisp).

Venerdì 1 giugno, ore 20.30 e 22 (in replica sabato 2, ore 7 e ore 15)
TER.MO.S. - TERRITORIO, MOVIMENTI, STORIE. STAGIONE 2
PT.4: I PAESAGGI TERRAZZATI DEL TRENTINO

I paesaggi terrazzati del Trentino nascondono una lunga storia. Molti di essi sono ancora visibili e coltivati. Molti altri sono scomparsi o stanno scomparendo. Ospiti in studio Damiano Zanotelli (dottore in agraria e sindaco del Comune di Cembra Lisignago) e Giorgio Tecilla (architetto e direttore dell’Osservatorio del paesaggio Trentino).

Un programma di Alessandro de Bertolini e Lorenzo Pevarello.

Sabato 2 giugno, ore 20.30 e 22 (in replica lunedì 4, ore 7 e ore 15)
LE VITE DEGLI ALTRI
PT.8: CATULLO UHRMACHER, RADIO PRAGA, CACCIATE L’EBREO

Catullo Davide Uhrmacher fu il fondatore e la voce, insieme alla moglie Bruna Tomazzoni, delle trasmissioni in italiano di Radio Praga in Cecoslovacchia, nei primi anni del secondo dopoguerra. I fuoriusciti comunisti italiani in riva alla Moldava lo definirono “trotzkijsta ed ebreo” e fu brutalmente cacciato.

Un programma di Paolo Tessadri con Ivan Pavlović. Illustrazioni di Nadia Groff.
Regia e montaggio di Marco Busacca.

a seguire

STORIE IN SCATOLA. STAGIONE 6
PT.8: SCUOLA PRIMARIA SANZIO - TRENTO (Terza parte)

Nuove scatole e nuove storie per il programma realizzato con l'Area educativa della Fondazione Museo storico del Trentino. Le puntate sono l'ultima tappa di un percorso didattico in cui i ragazzi imparano cosa sono le fonti storiche e come lavorano gli storici.

Un programma di Luca Caracristi, Alice Manfredi e Matteo Gentilini.
Regia e montaggio di Ambrose Mbuya.

Domenica 3 giugno, ore 10, 15 e 20.30
HISTORY LAB REPLAY
Le repliche delle prime serate della settimana.

(fr)


Immagini