Venerdì, 04 Marzo 2016 - 14:57 Comunicato 1

A cura dell'Accademia della Montagna l'iniziativa di formazione dedicata al Bene Naturale
Studenti universitari stranieri ambasciatori delle Dolomiti UNESCO

Si svolge domani sabato 5 marzo dalle ore 10 alle 12 presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale (Aula n. 20) il primo dei 6 momenti formativi curati dall'Accademia della Montagna per formare 120 studenti universitari stranieri quali ambasciatori del Bene Naturale Dolomiti. Il progetto - che seleziona 120 studenti di laurea magistralis e dottorandi, fra gli oltre 1.000 che frequentano L'Universita degli Studi di Trento - si avvale della collaborazione dell'Università, appunto, e di Aziende per il Turismo e organizzazioni locali. Fra i docenti Francesco Palermo, senatore del Parlamento italiano e Cesare Micheletti, architetto del paesaggio che ha seguito l'iter di candidatura delle Dolomiti a Patrimonio dell'Umanità ed è consulente della Fondazione Dolomiti UNESCO

L'incontro di domani, con lezione in lingua inglese, ha per tema la Storia del Trentino, cooperazione e Autonomia e sarà curato dal parlamentare Francesco Palermo.

Gli altri appuntamenti:

sabato 19 marzo, 10.00-12.00, Povo - Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione, Aula 102 (piano terra) Dolomiti Patrimonio dell’Umanità - Cesare Micheletti

sabato 16 aprile - Escursione nelle valli delle Dolomiti UNESCO Gruppo del Brenta

sabato 7 maggio - Escursione nelle valli delle Dolomiti UNESCO dove si elevano il Bletterbach e lo Sciliar-Catinaccio, Latemar (Val di Fiemme e Fassa)

venerdì 13 maggio, 17.30-19.00, Visita al MUSE

giovedì 26 maggio, alle 18.00, in una delle sala Provincia autonoma di Trento cerimonia conclusiva con la consegna a tutti i partecipanti di un diploma che li "impegna" ad essere ambasciatori delle Dolomiti UNESCO nel loro paese di origine. (fs)