
La festa di Santa Barbara si è aperta con la celebrazione della Santa messa nella chiesa di Lodrone, con il parroco don Andrea Fava che ha richiamato i valori che contraddistinguono i vigili del fuoco, come l’attaccamento alla divisa e la solidarietà. Ogni anno i vigili del fuoco volontari compiono circa 150 interventi (ai quali si aggiungono le due manovre settimanali, la formazione del Gruppo allievi e quella dei 40 vigili in servizio attivo) prevalentemente nel territorio del Distretto, oltre che nel Bresciano ed in particolare a Bagolino, nelle frazioni di Ponte Caffaro e Cerreto.
La ricorrenza è tradizionalmente l’occasione per valorizzare le figure che hanno raggiunto importanti traguardi di servizio all’interno del Corpo, attraverso la consegna delle benemerenze. Il riconoscimento è stato consegnato a Diego Mora (15 anni di servizio), Mirco Poletti (20 anni), il caposquadra Fabio Mezzi (15 anni), il vicecomandante Rudy Poletti (20 anni), il responsabile allievi Pierantonio Scaglia (25 anni) e il comandante Alessandro Giacco (25 anni).
Nei giorni precedenti, l’assemblea del Corpo aveva riconfermato il comandante Giacco e con lui il direttivo, che ha visto l’ingresso di due nuovi capisquadra Michele Giacometti e Michele Mezzi.