Sabato, 12 Giugno 2021 - 09:05 Comunicato 1531

Il confronto è proseguito con la quarta giornata di audizioni per definire le nuove strategie e traiettorie di sviluppo dell’economia trentina post-pandemia
Stati generali del Lavoro: ieri focus sulla salute

Si è svolta venerdì 11 giugno la quarta giornata di audizioni degli Stati generali del lavoro, la kermesse voluta dalla provincia per definire il nuovo corso dell’economia trentina post-pandemia. Il panel è stato interamente dedicato all’importante tema della salute, della prevenzione e della sicurezza nei luoghi di lavoro. A discuterne con gli esperti stabili sono stati i rappresentanti dell’APSS, dell’INAIL, dell’Agenzia provinciale per l’assistenza e la previdenza integrativa e del Servizio provinciale di pianificazione strategica e programmazione europea.

È stata dedicata al tema della salute, dell’assistenza e della prevenzione di infortuni e malattie professionali la quarta giornata di audizioni degli Stati generali del Lavoro, in programma oggi, venerdì 11 giugno.

Dopo le categorie economiche, le scuole, l’università, gli enti pubblici, le fondazioni, le imprese e i centri di ricerca, sono intervenuti infatti la dirigente di Inail Trento Giovanna Pignataro, la dirigente del Servizio pianificazione strategica e programmazione europea della provincia Nicoletta Clauser e il dirigente dell’Agenzia provinciale per l’assistenza e la previdenza integrativa Gianfranco Zoppi. Per l’Azienda provinciale per i servizi sanitari ci saranno invece la sociologa della salute Ilaria Simonelli e Cristina Iori del Dipartimento di prevenzione.

“Le audizioni sono fondamentali per raccogliere indicazioni sui temi che riguardano il lavoro e la sua evoluzione nel complesso – assicura l’assessore allo sviluppo economico, ricerca e lavoro, Achille Spinelli – Quella di oggi riguarda un aspetto che sta a cuore alla Provincia autonoma e che tocca un elemento della vita lavorativa che è decisivo, come la salute e la prevenzione degli infortuni e che viene approfondito dagli Stati generali del lavoro. La qualità e il benessere lavorativo sono infatti una delle questioni che stiamo affrontando grazie al percorso avviato a fine aprile”.

(us)


Immagini