Comunicato 3415 Venerdì, 22 Dicembre 2017 - 17:52

Approvata oggi nuova norma di attuazione. Olivi: "Fondamentale per il governo del territorio"
Standard urbanistici: sancita dal Consiglio dei Ministri la competenza esclusiva della Provincia

Via libera oggi dal Consiglio dei Ministri ad una nuova norma di attuazione dello Statuto speciale di Autonomia del Trentino Alto Adige in materia di urbanistica. La norma riconosce espressamente alle Province autonome di Trento e di Bolzano la competenza riguardante “la definizione degli standard urbanistici”, che comprende la determinazione dei limiti riguardanti voci come la densità edilizia, l'altezza, i rapporti massimi fra spazi destinati agli insediamenti residenziali e produttivi e spazi pubblici o riservati alle attività collettive, a verde pubblico o a parcheggi. "Il Trentino - sottolinea il vicepresidente della Provincia Alessandro Olivi, oggi a Roma per seguire l'iter di approvazione della norma - già esercitava le proprie prerogative autonomistiche in questa materia, in particolare fin dal varo del primo Piano urbanistico provinciale. La norma approvata oggi, riconoscendoci formalmente la nostra competenza sugli standard urbanistici, non solo evita l'emergere di potenziali contenziosi in futuro, garantendo anche i Comuni ed in generale l’autonomia dei territori, ma è fondamentale per governare i processi di riqualificazione del patrimonio esistente e quelli riguardanti gli insediamenti produttivi e commerciali".

.

(mp)