Martedì, 18 Ottobre 2022 - 12:11 Comunicato 3256

"Dovete dare sempre il meglio perché rappresentate il nostro futuro"
Stamani la visita dell'assessore Bisesti all'Istituto Salesiano

"Siamo ripartiti, in questo nuovo anno scolastico, senza le restrizioni alle quali ci aveva abituato la pandemia, con più leggerezza per così dire, ma il vostro impegno dovrà essere massimo, dovete cercare di dare sempre il meglio, perché rappresentate il nostro futuro". E' stato con queste parole che oggi l'assessore all'istruzione, università e cultura Mirko Bisesti ha salutato gli oltre 200 ragazzi e ragazze dell'Istituto Salesiano Maria Ausiliatrice di Trento. Accolto dal direttore, don Nicola Toffanello, l'assessore Bisesti ha ascoltato nella cappella della scuola una breve presentazione dell'Istituto e della sua storia dalle voci degli studenti. La visita all'Istituto Salesiano è stata anche l'occasione di lanciare un importante momento formativo al quale sta lavorando l'Assessorato provinciale, insieme al Dipartimento istruzione e cultura e a tutti gli istituti scolastici, ovvero la due giorni dedicata all'orientamento in programma a Trento il 25 e il 26 novembre, "un'opportunità importante per tutti gli studenti del terzo anno delle scuole secondarie di primo grado, e per i loro genitori, di conoscere tutta l'offerta formativa del territorio e delle scuole del Trentino", ha concluso l'assessore Bisesti.
La visita dell'assessore Mirko Bisesti all’Istituto Salesiano Maria Ausiliatrice di Trento (Mirko Bisesti assessore provinciale all’istruzione cultura e università, don Nicola Toffanello direttore dell’Istituto Salesiano) [ Archivio Ufficio Stampa PAT]

L'Istituto Salesiano ha una storia lunga decenni: quella di Trento è l’ultima casa accettata da San Giovanni Bosco: i primi Salesiani sono arrivati a Trento nel 1887, l'anno successivo la sua morte. Quindi l'istituto divenne orfanotrofio, convitto, scuola per allievi missionari, scuola media, fino al riconoscimento ministeriale. Oggi l'Istituto Salesiano - che il 5 e il 19 novembre aprirà le porte per presentarsi alla cittadinanza - è una scuola paritaria, secondaria di primo grado, che accoglie 222 studenti guidati da 25 insegnanti e suddivisi in 3 sezioni e 9 classi; vi è anche un collegio universitario che ospita oltre 100 studenti provenienti da tutto il Triveneto. 

Immagini e interviste a cura dell'Ufficio Stampa: 

 

(at)


Immagini