Il valore dell’opera e dell’impegno di tutti gli operatori della Protezione civile è stato sottolineato anche dall’assessore Zanotelli: “Questa è una struttura di assoluta rilevanza per la comunità di Sporminore, non solo per i vigili ma per tutta la popolazione. Un’opera che significa dedizione, volontariato, associazionismo, significa mettersi a disposizione dei cittadini in momenti nel bisogno e per tutte le altre esigenze della collettività. Oggi è una festa alla quale partecipiamo con piacere, perché le istituzioni sono orgogliose dell’impegno dei nostri vigili del fuoco, sia dentro che fuori i confini della provincia. Compito delle amministrazioni, nel nostro caso della Provincia, è quindi valorizzare queste realtà per il loro contributo fondamentale sul territorio”.
La cerimonia molto partecipata - circa 200 persone - è cominciata nel primo pomeriggio con la sfilata, partita dalla località Pineta fino alla caserma situata a monte del centro, seguita dal taglio del nastro e la benedizione della nuova struttura con le autorità e la comunità e l’apertura al pubblico.
Presenti in primis i vigili del fuoco di Sporminore, effettivi ed allievi, coordinati dal comandante Silvano Villotti, assieme ai rappresentanti degli altri corpi del distretto di Mezzolombardo e al vicepresidente della Federazione dei pompieri volontari della provincia Luigi Maturi. Istituzioni in campo con il sindaco di Sporminore Diego Giovannini, gli assessori comunali e il consiglio, gli altri sindaci del distretto, l’assessore della Comunità di valle Manuel Cattani, l’assessore regionale Lorenzo Ossanna, e poi i comandanti territoriali di carabinieri e guardia di finanza e i rappresentanti di corpo forestale, Croce bianca Rotaliana, soccorso alpino, Nuvola degli alpini, il parroco don Daniele Armani, le associazioni del territorio, la comunità e le famiglie.
L’accompagnamento musicale è stato affidato dalla banda del Musicanti nonesi.
La caserma e il corpo di Sporminore
Realizzata con un costo di 1.830.000 euro, compreso la messa in sicurezza con vallo tomo a monte dell’edificio, la caserma ha una superficie complessiva di 500 metri calpestabili. Offre tutti gli spazi - rimessa, uffici, cucina, locali tecnici, castello di manovra, un grande piazzale esterno e la piazzola per l’elicottero - per le diverse necessità di protezione civile, a servizio della comunità e del corpo che conta 25 vigili in servizio, uno onorario e 4 allievi.
Interviste, immagini e service a cura dell’Ufficio stampa
Per scaricare i video > https://b-url.it/EEuwR