Mercoledì, 16 Novembre 2022 - 19:08 Comunicato 3555

L’intervento alla “Giornata Innovazione” organizzata dall’Ordine degli ingegneri
Spinelli: “L’innovazione responsabile al centro della nostra agenda”

"Innovazione responsabile" è il tema dell’edizione di quest’anno, la quarta, della “Giornata Innovazione”, appuntamento organizzato dall’Ordine degli ingegneri della provincia di Trento. All’apertura è intervenuto oggi, presso la Facoltà di Sociologia a Trento, l’assessore provinciale allo sviluppo economico, ricerca e lavoro Achille Spinelli. L’assessore ha sottolineato come il tema dell’innovazione sostenibile e responsabile sia al centro dell’agenda della Provincia autonoma di Trento, con un’attenzione particolare riservata ai suoi impatti sull'ambiente, l'economia e la società.
Presso la Facoltà di Sociologia a Trento l’appuntamento dell’Ordine degli ingegneri della provincia di Trento: “l’innovazione responsabile" (Achille Spinelli assessore provinciale allo sviluppo economico ricerca e lavoro, Giancarlo Michellone Founder GcM Consulting, Flavio Deflorian rettore dell’Università di Trento) [ Archivio Ufficio stampa PAT]

Spinelli ha evidenziato anche l'importante ruolo del sistema trentino della ricerca e dell’innovazione, che comprende l’Università, le Fondazioni Kessler, Mach che collaborano in modo sinergico potendo contare anche sul lavoro di HIT nella diffusione dei risultati della ricerca e di Trentino Sviluppo in particolare sullo sviluppo e attrazione delle imprese anche di carattere innovativo.
L'assessore ha ricordato inoltre come sia ormai diventato pervasivo il valore della sostenibilità che riguarda la sfera ambientale ma anche il benessere delle persone e la stabilità delle relazioni economiche e sociali; fattori importanti per rendere attrattivo un territorio.
“Una nostra priorità – ha detto Spinelli – è creare condizioni per cui il nostro territorio sia attrattivo dal punto di vista ambientale anche grazie alla possibilità di lavorarvi con modalità innovative e potendo contare sulle competenze necessarie”.
L’appuntamento organizzato oggi si è posto l’obiettivo di stimolare il confronto attorno al tema dell’innovazione sostenibile nei più diversi settori.
Dopo i saluti di Silvia Di Rosa, presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Trento e del Rettore Flavio Deflorian si è tenuta la relazione di Giancarlo Michellone (Founder GcM Consulting).
Il programma dell’appuntamento prevedeva vari approfondimenti su diversi temi come da dove nasce l'innovazione, il fotovoltaico trasparente, i bandi, “Re-Cig: una risorsa da un rifiuto”, il brevetto europeo, la monetizzazione della proprietà intellettuale, “Robotica umanoide cognitiva al servizio dell'uomo”, “Progetto EU Stairway to SDG 3.0: Progetto EU per gli obiettivi di sostenibilità 2030” e l’intelligenza artificiale a supporto della disabilità.

(lr)


Immagini