Si tratta del secondo simbolo di questo tipo - un luogo che invita a fermarsi e riflettere, a coltivare un pensiero che diventa azione - collocato nella comunità vallagarina. Lo ha ricordato stesso sindaco di Calliano Lorenzo Conci, presente assieme agli altri rappresentanti dell’amministrazione comunale, alle forze dell’ordine, ai vigili del fuoco, alle associazioni, ai cittadini, al maestro Gianni Muraro che ha curato l’accompagnamento musicale, in un’iniziativa promossa dalla commissione alle Pari Opportunità del Comune di Calliano.
“Il 25 novembre - ha detto il primo cittadino - deve essere tutti i giorni dell’anno. Serve un impegno collettivo di tutta la società per superare il fenomeno della violenza di genere. Questa nuova panchina rossa si aggiunge alla prima collocata nel parco della scuola primaria, proprio per sottolineare la necessità di un cambio culturale forte che coinvolga le nuove generazioni. Non è solo un simbolo, ma un’installazione concreta che sprona ognuno a dare ciascuno il proprio contributo”.
“Rimane la convinzione - ha aggiunto Conci - che oltre a queste iniziative di sensibilizzazione per contrastare il problema della violenza sulle donne ed il dramma dei femminicidi serva non solo l’inasprimento delle pene ma la certezza che queste vengano poi mantenute. Serve dunque la certezza della pena”.
“Questa panchina rossa è stata voluta fortemente dalla commissione alle Pari Opportunità di Calliano, per favorire ogni giorno, nella vita quotidiana della nostra comunità, un momento di sensibilizzazione e consapevolezza, anche attraverso un simbolo così concreto e tangibile”, ha precisato Giorgia Pizzini, consigliera comunale delegata alle Pari Opportunità.
Immagini e interviste a cura dell’Ufficio stampa
Per scaricare i video > https://b-url.it/k9hvj