Venerdì, 11 Novembre 2016 Comunicato 2389

Speranza Falciano nel Cda FBK - Luigi Gambardella e Marco Ajmone Marsan nuovi componenti del Comitato Scientifico

Nella prima seduta nel Cda della Fondazione Bruno Kessler esordio per Speranza Falciano, nominata il 23 settembre scorso dalla Giunta provinciale in sostituzione di Umberto Dosselli (che aveva rassegnato le dimissioni in seguito all’incarico di addetto scientifico presso la Rappresentanza Permanente delle Organizzazioni internazionali di Ginevra).

Fisica sperimentale, dirigente di ricerca, autrice di centinaia di pubblicazioni scientifiche, Falciano ha lavorato a grandi esperimenti scientifici internazionali, come ATLAS al CERN di Ginevra che ha contribuito alla scoperta del Bosone di Higgs, ed è stata tra l’altro la prima donna ad aver ricoperto l’incarico di Vicepresidente all’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare). Le abbiamo chiesto alcune considerazioni in relazione al nuovo incarico alla FBK di Trento.

Nella stessa seduta, in relazione al percorso di integrazione di CREATE-NET, sono stati nominati nuovi componenti del Comitato scientifico Marco Ajmone Marsan e Luigi Gambardella.

Marco Ajmone Marsan, è professore di Telecomunicazioni al Politecnico di Torino, ha diretto l’Alta Scuola Politecnica (ASP) dei Politecnici di Torino e Milano ed è uno dei maggiori esperti in Europa di reti di nuova generazione.

Luigi Gambardella è responsabile delle relazioni con l’Unione europea e le organizzazioni internazionali per Telecom Italia, presidente di ChinaEU, incubatore per progetti e start up sull’innovazione digitale fra Cina ed Europa con sede a Bruxelles, ed esperto di reti 5G.