Martedì, 10 Agosto 2021 - 17:03 Comunicato 2172

Spazio De Gasperi: il percorso virtuale

A 75 anni dal celebre discorso di Alcide De Gasperi alla conferenza di pace di Parigi, la Fondazione Museo storico ha ideato un tour online dedicato alla vita del politico trentino, raccontata attraverso documenti, aneddoti e riflessioni. Inaugurato il 18 gennaio 2020, Spazio De Gasperi è un’esposizione permanente di oggetti, immagini e documenti relativi alla vita dello statista trentino, realizzata a Palazzo Thun grazie alla donazione di Maria Romana De Gasperi al Comune di Trento e alla Fondazione Museo storico del Trentino.

Per il direttore del Museo storico, Giuseppe Ferrandi, l'esposizione è una grande occasione educativa rivolta alle giovani generazioni che forse poco conoscono del legame tra De Gasperi e la città di Trento. Elena Tonezzer, curatrice del percorso, evidenzia la valenza didattica dell'iniziativa, che illumina la figura di De Gasperi con materiali poco conosciuti, documenti e video della figlia Maria Romana ricchi di aneddoti e di informazioni. 

Il dibattito scientifico che si è aperto nell’ambito della museografia italiana e internazionale, relativo alla versione digitale di mostre e musei, ha avuto un grande fervore durante l’esperienza della pandemia. L’impossibilità di accedere fisicamente ai luoghi della cultura per lunghi periodi in tutto il mondo ha provocato un'accelerazione teorica e concreta, dalla quale la Fondazione Museo storico non si è esentata. L’impianto del percorso virtuale dedicato allo Spazio De Gasperi è il risultato di un insieme di riflessioni e studi di carattere metodologico storico e comunicativo. La consulenza tecnica dello Studio xycomm ha contribuito ad individuare lo stile comunicativo più opportuno grazie alla loro esperienza in questo settore. Il percorso non vuole fornire una semplice riproposizione dei documenti presenti a Palazzo Thun, piuttosto incuriosire e spiegare il progetto, auspicando una visita reale allo spazio fisico di via Belenzani.

Una sezione del percorso è dedicata alla vita del politico trentino, secondo la cronologia più condivisa dalla storiografia, e promuove alcuni dei documenti esposti, scelti per importanza e capacità evocativa. Tutte le sezioni che compongono il percorso offrono una selezione di brani tratti da una lunga intervista rilasciata dalla signora Maria Romana al direttore della Fondazione Museo storico del Trentino Giuseppe Ferrandi. I brani del video registrato nella casa di Sella Valsugana accompagnano il pubblico con aneddoti e riflessioni, che rendono evidente l’importanza del ruolo della figlia dello statista sia rispetto al suo valore di testimone sia di donatrice.

Nella sezione didattica è presente un video che sintetizza le principali tappe della vita di De Gasperi, risultato delle dichiarazioni di alcuni storici locali. Si trovano infine le informazioni per contattare il settore della Fondazione Museo storico che si occuperà delle attività rivolte alle scuole e agli adulti, una volta che l’emergenza sanitaria sarà risolta.

(fr)


Immagini