Spazio Argento fa un ulteriore passo in avanti. Avviato sperimentalmente a inizio 2020 nei tre territori della Valle dell’Adige, delle Comunità delle Giudicarie e del Primiero, è stato esteso dall'esecutivo a tutto il territorio provinciale. Tra le funzioni fondamentali di Spazio Argento c'è la Comunicazione, proprio perché le opportunità di questo percorso devono essere conosciute da anziani, famiglie e cittadini per poter essere utilizzate.
In base alle Linee di indirizzo, esito anche dell'attività di monitoraggio di Fondazione Demarchi, Spazio Argento prevede un Tavolo tecnico provinciale (composto da Dipartimento Salute e politiche sociali, Servizi Politiche sociali e politiche sanitarie e per la non autosufficienza, Integrazione socio-sanitaria APSS, Distretti sanitari APSS, U.P.I.P.A. e Servizi Sociali territoriali), 6 Cabine di Regia e 15 équipe territoriali. La gestione di Spazio Argento è affidata alle Comunità e ai Comuni di Trento e Rovereto. Obiettivo è favorire la qualità di vita degli anziani, assicurando interventi tempestivi e coordinati che siano anche di sostegno a familiari e caregiver nel processo di cura. Spazio Argento punta infatti a fornire ascolto, informazione, orientamento e accompagnamento all'attivazione di interventi socio-sanitari e socio-assistenziali a favore degli anziani e delle loro famiglie.
I progetti e le attività dei singoli enti troveranno una "casa comune", si tratta di una grafica uniforme che consentirà di creare un brand unitario e riconoscibile, a livello provinciale, delle iniziative di comunicazione legate al modulo organizzativo per gli anziani di Spazio Argento. Grafica che si affianca al logo già individuato in precedenza, una costellazione che traccia le due lettere S e A. Il percorso si completa con un sito internet dedicato, da pochi giorni online, e raggiungibile dal Portale della Provincia autonoma di Trento. Sul sito le informazioni generali relative a Spazio Argento, i dati sanitari, i contatti dei singoli territori, le iniziative e le news.
Per rimanere aggiornato www.provincia.tn.it/Argomenti/Focus/Spazio-Argento