L’indennità provinciale si aggiunge ed integra gli strumenti nazionali di sostegno al reddito. L’importo orario erogato è pari a 1,50 euro lordi.
Per poter beneficiare del sostegno, il singolo lavoratore deve, in primo luogo, aver svolto la propria attività lavorativa presso sedi legali o operative localizzate in provincia di Trento per tutto il periodo per cui l’integrazione salariale è stata riconosciuta o, in alternativa, deve essere residente in provincia di Trento e aver svolto la propria attività lavorativa presso sedi legali o operative localizzate in Provincia di Bolzano o altra Regione confinante, purché non sia assegnatario di analogo intervento erogato dall’Amministrazione territorialmente competente del luogo in cui svolge o ha svolto l’attività lavorativa. Deve, inoltre, aver beneficiato della cassa integrazione o dell’assegno di integrazione salariale erogato dai fondi di solidarietà.
Ulteriore condizione per l’accesso alla misura è che il lavoratore deve aver maturato almeno 300 ore di sospensione totali; per il raggiungimento di tale soglia non possono essere conteggiate le ore di sospensione per evento meteo.
Come fare domanda
Il lavoratore può presentare domanda di accesso, mediante la compilazione e l’invio ad Agenzia del lavoro di apposito modulo di richiesta che sarà messo a disposizione sul sito di Agenzia a partire da lunedì 10 novembre 2025 e fino a mercoledì 31 dicembre 2025.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Agenzia del lavoro www.agenzialavoro.tn.it




