Giovedì, 23 Maggio 2024 - 18:42 Comunicato 1224

Sorrisi dal mondo: al via la rassegna internazionale con oltre 200 vignette satiriche e umoristiche

A Palazzo Trentini, opere da tutto il mondo raccontano con la satira l'altro volto del Festival

Inaugurazione ufficiale giovedì pomeriggio a Palazzo Trentini, sede del Consiglio provinciale di Trento, per la mostra "Sorrisi dal mondo" realizzata dall'associazione Studio Andromeda, nell'ambito del Festival dell'Economia di Trento 2024. Oltre 600 le opere pervenute, 220 quelle esposte, che ora saranno votate dai visitatori. Le migliori tre saranno premiate. Presenti all'inaugurazione, Nadia Baldo, presidente dell'Associazione Andromeda, il presidente del Consiglio provinciale di Trento, Federico Silvestri (Gruppo 24 Ore) e Maurizio Rossini (Trentino Marketing).

Colori, sguardi ed emozioni dal mondo. L'associazione studio d'arte Andromeda, è presente anche in questa edizione del Festival dell'Economia, con uno spazio umoristico satirico, dove è possibile gustare da una prospettiva differente, la tematica discussa da personaggi internazionali appartenenti al mondo della politica, dell'economia e dell'informazione.

Oltre alla presenza diretta nello stand predisposto in piazza Mostra a Trento, con la partecipazione di alcuni umoristi e caricaturisti, l'associazione è presente anche a Palazzo Trentini, in via Manci, 27 con l'esposizione "Sorrisi dal mondo"."Quo vadis? I dilemmi del nostro tempo" è ovviamente il tema centrale sviluppato dagli artisti. Il pubblico che visiterà la mostra è invitato tramite votazione a selezionare tre opere vincitrici tra quelle esposte. Ci sono opere che provengono dalla Cina, dal Brasile, Iran ma anche da molte altri parti del mondo: oltre 600 quelle raccolte, 220 le esposte, 166 gli autori da circa 25 paesi. i temi più trattati: ambiente, tecnologia, pace, ma non solo.

Nadia Baldo, presidente dell'Associazione Andromeda, che rappresenta circa 40 soci, ha ringraziato le istituzioni per il sostegno alla mostra. "Andromeda vive da più di 40 anni con un respiro internazionale. Per noi la satira è il punto di forza grazie ad una rassegna annuale. Questa mostra è legata invece al Festival. La satira ha un doppio merito: grazie alla leggerezza ci permette di divertire ma anche di approfondire. La satira seppur soffocata, ha superato anche i regimi totalitari. Infine, irrobustisce la democrazia".

Il presidente del Consiglio provinciale si è complimentato per la mostra e ha evidenziato che in politica bisogna anche saper sorridere. Si tratta, ha detto, di una mostra bella e interessante, occasione anche per visitare Palazzo Trentini, vero cuore dell'Autonomia.

Federico Silvestri (Gruppo 24 Ore): "Per il nostro gruppo, la cultura è pilastro dell'informazione. Entrando in questo spazio - ha evidenziato -  mi sono sentito a casa. Ci sono tante culture diverse che si esprimono, ma che si abbracciano allo stesso tempo. Emerge molto il tema del conflitto. Ma la satira riesce a toccare l'anima. Si tratta di una bellissima iniziativa ed è un grande piacere, oltre che una bella tradizione". 

Maurizio Rossini (Trentino Marketing) ha ringraziato l'associazione per l'originale iniziativa. "Per noi - ha concluso - questo è un modo di portare le diverse anime del Trentino, aprendo però lo sguardo verso il mondo. Il Festival è un momento di incontro e confronto. Dare voce ai tanti pensieri e punti di vista, è certamente un modo ottimo per valorizzare questo evento che coinvolge tutti".

(Cz)


Immagini