
La mostra punta a sensibilizzare in particolare i giovani sui rischi presenti negli ambiti del volontariato e nella vita quotidiana. L’obiettivo è stimolare una riflessione collettiva sul concetto di rischio-sicurezza, promuovendo comportamenti responsabili attraverso un linguaggio accessibile e creativo.
Il progetto è promosso dalla Fondazione Franco Demarchi in collaborazione con l’Ufficio sicurezza negli ambienti di lavoro della Provincia autonoma di Trento, e coinvolge manager territoriali e giovani di sei Piani Giovani di Zona del Trentino: Alta e Bassa Val di Sole, Alto Garda e Ledro, Primiero, Trento e Arcimaga, Val di Cembra, Valle del Chiese.
Attraverso un percorso partecipato, i giovani dei diversi territori hanno individuato 20 situazioni di pericolo legate al lavoro, alla quotidianità e al volontariato, trasformate dall’artista Anna Formilan in illustrazioni artistiche ed evocative realizzate. Il risultato è una mostra itinerante, affiancata da una web gallery, che mette al centro l’esperienza dei giovani, invitando visitatori di ogni età a riflettere sull’importanza della prevenzione e della consapevolezza.
La mostra sarà visitabile nei prossimi mesi sui territori dei sei Piani giovani, secondo questo calendario:
- PGZ Alto Garda e Ledro: dall’8 al 22 giugno
- PGZ Trento: dal 6 al 20 luglio
- PGZ Primiero: dal 7 al 21 settembre
- PGZ Val di Cembra: dal 28 settembre al 12 ottobre
- PGZ Valle del Chiese: dal 26 ottobre al 9 novembre
- PGZ Alta Val di Sole: dal 23 novembre all’8 dicembre
Per informazioni: www.fdemarchi.it