Venerdì, 02 Settembre 2016 - 13:00 Comunicato 1814

Il 14 settembre, presso l’Auditorium Santa Chiara, una mattinata dedicata agli studenti delle superiori
Smart City & Smart School

Saranno circa 850 gli studenti delle scuole superiori, che il 14 settembre, nell’ambito dell’iniziativa Trento Smart City, saranno ospitati all’Auditorium Santa Chiara per una giornata interamente a loro dedicata. La mattinata, condotta dall’attore e regista Andrea Brunello, prevede un atteso intervento di Roberto Seracco, presidente di Node Director e la presentazione di cinque progetti innovativi realizzati dagli studenti nell’ambito del Premio Nasa Challenge. A seguire la presentazione dei Servizi Smart App progettati dal Comune di Trento e di TED-Ed, un progetto educativo rivolto ai più giovani.

Il 14 settembre 2016, dalle 9.30 alle 12.00, presso l’Auditorium del Centro Servizi culturali Santa Chiara di Trento, si terrà “Smart City and Smart School”. L’iniziativa si inserisce nel programma  di Trento Smart City, in programma dal 10 al 15 settembre. Bello ed intenso il programma della mattinata, condotto dal regista, drammaturgo e attore Andrea Brunello con la presenza del musicista Enrico Merlin, che musicherà i vari passaggi della mattinata.
“Smart City and Smart School” prevede la presentazione di sei progetti innovativi creati da studenti delle scuole superiori della Provincia di Trento e progettati all’interno del Nasa Challenge, un prestigioso premio indetto proprio dalla National Aeronautics and Space Administration.
Durante la mattinata verranno presentati anche i Servizi Smart App progettati dal Comune di Trento e finalizzati a rendere più semplice ed efficace l’interazione fra il cittadino e la pubblica amministrazione.
Ad aggiungere spessore ed interesse alla mattinata ci sarà un intervento di Roberto Saracco, il Presidente e Node Director dell’ European Institute for Innovation and Technology. Saracco terrà una presentazione su come la tecnologia ci permetta di trasformare ciascuno di noi in un protagonista della città, contribuendo a renderla  più “intelligente”. La presentazione illustrerà alcune di queste tecnologie, portando alcune esempi di cosa si sta facendo in molte città.
Infine si parlerà anche di  TED-Ed Clubs, ovvero  strumenti innovativi per la formazione e la divulgazione di idee nei giovani dagli 8 ai 18 anni. (c.ze)

(at)


Immagini