Martedì, 03 Dicembre 2019 - 17:59 Comunicato 3116

Oggi la firma dell’assessore all’istruzione Mirko Bisesti e del console dei Maestri del Lavoro Renzo Sevignani
Siglato il protocollo d'intesa con i Maestri del Lavoro per iniziative nelle scuole trentine

"L'intesa tra aziende, professionisti e scuole sul territorio è fondamentale. C'è bisogno di far passare conoscenze e questo protocollo permetterà di far arrivare direttamente in classe un patrimonio di esperienza" ha detto oggi pomeriggio l'assessore all'istruzione Mirko Bisesti, in occasione della firma del protocollo d'intesa con il Consolato dei Maestri del Lavoro della Provincia di Trento, rappresentato dal console Renzo Sevignani.
Il protocollo prevede di promuovere incontri nelle scuole secondarie di secondo grado, con l'obiettivo di sviluppare e accrescere il percorso formativo dei giovani, attraverso azioni di orientamento, consulenza e informazione, facilitando così l'inserimento nel mondo del lavoro.
Sevignani ha parlato della creazione di un gruppo di lavoro che intende portare nelle scuole la testimonianza delle diverse attività professionali, evidenziando anche la necessità di regole e comportamenti corretti, sia nel lavoro che nella partecipazione alla società civile.
Soddisfatta anche la sovrintendente scolastica Viviana Sbardella, presente alla firma: "Questa intesa ha una rilevanza di tipo etico", ha detto, "fa passare il messaggio positivo del valore del lavoro e del lavoro ben fatto, come crescita personale e sociale. Si tratta di un valore aggiunto dell'iniziativa molto importante".

La collaborazione tra Provincia e Maestri del Lavoro punta ad organizzare momenti in cui gli studenti possano comprendere meglio il tessuto economico locale, costruendo un dialogo, anche intergenerazionale, con figure di alto profilo sui temi del lavoro e dei percorsi professionali. Verranno condivise con gli studenti competenze ed esperienze: il collegamento scuola-lavoro prevede, infatti, all’interno delle attività di alternanza, oltre alle esperienze dei tirocini, l’intervento a scuola di professionisti in grado di raccontare ai giovani le caratteristiche del proprio lavoro, il percorso formativo da fare per il raggiungimento delle competenze necessarie, le dinamiche del mercato del lavoro. Il Consolato dei Maestri del Lavoro della Provincia di Trento ha tra i propri soci professionisti che si sono distinti per contributi significativi, innovazioni o comportamenti esemplari nel mondo del lavoro – insigniti della “Stella al Merito del Lavoro” – la cui esperienza rappresenta un capitale importante da mettere a disposizione delle nuove generazioni e che attraverso questo protocollo la Provincia autonoma di Trento vuole riconoscere, a beneficio degli studenti e delle studentesse nel loro percorso di formazione. 

Fotoservizio a cura dell'ufficio Stampa

(sil.me)


Immagini