Venerdì, 22 Gennaio 2016 - 14:39 Comunicato 82

Lunedì 25 gennaio alle 14.30 presso l'auditorium del Santa Chiara di Trento
Si presentano i risultati del Programma Nazionale Esiti

Lunedì 25 gennaio, dalle ore 14.30 alle ore 17.30, presso l’auditorium dell'Ospedale Santa Chiara di Trento, in Largo Medaglie d'Oro, verranno presentati i risultati del Programma Nazionale Esiti (PNE), Edizione 2015. Interverranno: l'assessore alla salute e politiche sociali, Luca Zeni; il direttore generale dell'Azienda sanitaria, Luciano Flor; il direttore scientifico del PNE, Marina Davoli.
Nell’intervento verrà dato particolare rilievo all’analisi dei principali esiti per la Provincia autonoma di Trento, nonchè all'importanza della qualità dei dati ospedalieri. Si tratta di un importante momento di valutazione, approfondimento e confronto in particolare sugli esiti dell'assistenza ospedaliera, anche in relazione agli interventi di riqualificazione in atto nel servizio sanitario provinciale.




Programma
14.30
Apertura dei lavori: assessore alla salute e politiche sociali, Luca Zeni; direttore generale Apss, Luciano Flor
14.40-16.40
Programma Nazionale Esiti Edizione 2015, risultati e prospettive: direttore scientifico del PNE, Marina Davoli
16.40-17.15
Discussione
17.15
Conclusioni: assessore alla salute e politiche sociali, Luca Zeni

PNE - Programma Nazionale Esiti
Il PNE monitorizza i servizi sanitari regionali attraverso numerosi indicatori clinici, osservati sia dal punto di vista dei “provider” (gli ospedali che hanno erogato le cure) sia da quello della funzione di tutela/committenza (le aziende sanitarie - ASL). L’Edizione 2015 di PNE analizza 63 indicatori di esito/processo, 57 volumi di attività e 26 indicatori di ospedalizzazione. Gli indicatori di PNE consentono di individuare tempestivamente scostamenti dei valori per le singole aziende rispetto al valore medio nazionale e all’anno precedente. PNE non produce classifiche, graduatorie, giudizi. Le misure di PNE sono strumenti di valutazione a supporto di programmi di auditing clinico ed organizzativo per il miglioramento dell'efficacia e dell'equità nel servizio sanitario nazionale.

(at)