Venerdì, 10 Agosto 2018 - 14:59 Comunicato 1948

Appuntamenti e mostre
Settimana di Ferragosto nei castelli trentini

Al Buonconsiglio oltre al rinnovato percorso espositivo, la mostra “Madonna in blu. Una scultura veronese del Trecento”; a Castel Caldes le opere della donazione Triangi; a Stenico la mostra con le opere grafiche di De Chirico e l’evento “Dell’arte della caccia e della falconeria” in collaborazione con il Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento e a Thun il concerto corale a cura della Federazione Cori del trentino. Attività per famiglie e visite guidate in tutte le sedi.

Sarà un Ferragosto ricco d’arte quello proposto dai castelli provinciali, aperti nel consueto orario dalle 10 alle 18: il Castello del Buonconsiglio e Castel Thun saranno aperti anche nelle giornate di lunedì 13 e 20 agosto.

Nelle giornate di sabato e domenica dei due week end a Castel  Beseno saranno di scena gli armigeri che proporranno dimostrazioni di combattimenti e dove il pubblico potrà indossare e toccare repliche fedeli di parti delle armature come l'elmo, il guanto, il petto. Martedì 14 agosto attività per famiglie “Assalto al castello” (tariffa: 8,00 euro a nucleo familiare).

A Castel Stenico invece si potrà riassaporare lo spirito del Quattrocento, incentrato sull’arte della caccia e della falconeria. Simbolo del potere dei principi vescovi trentini, il castello rivivrà nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 agosto, nelle quali sarà possibile ammirare le splendide esibizioni dei falconieri, per poi sedersi intorno al fuoco ad ascoltare le storie ispirate all’arte venatoria, accompagnate dalle musiche e dai profumi delle cucine. Sempre a Castel Stenico si potrà visitare la mostra dedicata alla grafica di Giorgio De Chirico organizzata da Art Action e curata da Azzurra Casiraghi e Brasilia Pellegrinelli in collaborazione con il Comune di Stenico e il Servizio Attività Culturali della Provincia autonoma di Trento. Mercoledì 15 agosto attività per famiglie “Labirinti di pietra” (tariffa: 8,00 euro a nucleo familiare).

Al Buonconsiglio si potrà invece visitare la mostra “Madonna in blu. Una scultura veronese del Trecento, all'interno del rinnovato percorso museale inaugurato prima dell’estate. Giovedì 16 agosto alle ore 15 attività per famiglie “Storie da castello” (tariffa: 8,00 euro a nucleo familiare).

A Castel Thun, domenica 19 agosto alle ore 16 sarà proposto il concerto dei cori “Lambi Canti” di Giovo e “Rondinella” di Mezzana nell’ambito della rassegna “InCANTO a CASTELLO” a cura della Federazione Cori del Trentino. Venerdì 17 agosto alle ore 15 attività per famiglie “In visita a corte” (tariffa: 8,00 euro a nucleo familiare).

A Castel Caldes si potrà visitare la “Riflessi di nobiltà”. La collezione Triangi, donata al Castello del Buonconsiglio da Lucia Triangi nel 2015, non è solo una delle ultime acquisizioni di prestigio entrate a far parte del patrimonio museale, ma un’importante occasione per gettare un primo sguardo su una delle più antiche casate nobiliari trentine e, allo stesso tempo, una delle meno note al pubblico. Castel Caldes tutti i venerdì di agosto resterà aperto fino alle ore 22 e sarà possibile, a partire dalle ore 20.00, la degustazione gratuita di prodotti locali a cura dei soci della Strada della Mela e dei Sapori.

Sono previste visite guidate per singoli visitatori e piccoli gruppi non organizzati al Castello del Buonconsiglio e a Castel Thun ogni venerdì di agosto alle ore 10.30, a Castel Beseno e a Castel Stenico ogni martedì di agosto alle ore 10.30 (tariffa: 3,00 euro a persona oltre al costo del biglietto).

(fr)


Immagini