Sabato, 01 Settembre 2018 - 09:34 Comunicato 2062

In Trentino 18 progetti per 104 posti
Servizio civile nazionale, adesioni entro il 28 settembre

18 progetti per un totale di 104 posti disponibili per la Provincia autonoma di Trento: sono i numeri del nuovo bando per il Servizio civile nazionale 2018 pubblicato sul sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile. Prevede la possibilità di coinvolgere complessivamente 53.363 giovani in progetti in Italia e all'estero. C'è tempo fino al 28 settembre 2018 alle ore 18:00 per presentare la domanda di partecipazione.

Il Servizio civile nazionale è rivolto a giovani, tra i 18 e i 28 anni, che vogliono dedicare alcuni mesi alla formazione, contribuire al servizio per la comunità ed investire nella propria crescita personale e professionale.
In particolare il Servizio civile nazionale offre 12 mesi di servizio per i progetti ordinari; un impegno di 1400 ore annue; almeno 80 ore di formazione; crediti formativi; attestato di partecipazione al Servizio civile; riconoscimento e valorizzazione delle competenze acquisite; valutazione dell’esperienza nei concorsi pubblici con le stesse modalità e lo stesso valore del servizio prestato presso la Pubblica amministrazione e può valere come titolo di preferenza; riconoscimento del servizio ai fini del trattamento previdenziale (riscattabile) ed un assegno mensile di 433,80 euro.

Come presentare la domanda
È possibile, pena l’esclusione, presentare una sola domanda di partecipazione per un solo progetto. La domanda deve essere presentata direttamente all’ente che ha proposto il progetto con allegata copia del documento di identità. La domanda potrà essere presentata:
- a mano (entro le ore 18:00);
- con raccomandata R/R;
- con PEC (posta elettronica certificata);
e dovrà pervenire entro e non oltre il 28 settembre 2018 (non farà fede il timbro postale).

Lista dei 18 progetti disponibili in Trentino:
http://www.serviziocivile.provincia.tn.it/progetti/

Servizio civile all’estero:
http://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/scegli-progetto-italia.aspx?estero=true&idGazzetta=50&IdBando=16451

Contatti:
- l’Ufficio Servizio civile della Provincia autonoma di Trento (che funge da terminale nazionale) per informazioni di natura generale e per avere supporto nella scelta dei progetti: via Grazioli 1, Trento; 0461 493 413; 0461 493 100; uff.serviziocivile@provincia.tn.it;
- l’ente che propone il progetto per porre quesiti più specifici e richieste di informazioni sul progetto, nonché eventuali informazioni su ulteriori specifici requisiti connessi all'attuazione dello specifico progetto.

(gz)


Immagini