Giovedì, 19 Luglio 2018 - 16:35 Comunicato 1775

Il Corso di formazione orchestrale offrirà al pubblico occasioni d’ascolto a Trento, Rovereto, Cles e Mezzolombardo
Sei concerti per “Giovani in sinfonia"

“Giovani in Sinfonia” è un progetto culturale di formazione e produzione concertistica che nasce dalla volontà di creare un’Orchestra che possa fungere da ponte tra il mondo scolastico e il mondo professionale. In questo senso assume un significato importante la scelta del repertorio, che prevede come base le Sinfonie di L. v. Beethoven, caposaldo del repertorio sinfonico. Il calendario dei corsi e dei concerti ad essi collegati è stato illustrato oggi a Trento nell’ambito della piattaforma provinciale di comunicazione “Cultura Informa” dal direttore artistico Giancarlo Guarino. Sono intervenuti all’incontro con i giornalisti il direttore artistico dell’Associazione Filarmonica di Rovereto, Klaus Manfrini, il presidente di ASIA Trento, Stefano Bottesi, e il direttore del Coro “In dulci Jubilo”, Tarcisio Battisti.

Il progetto “Giovani in Sinfonia” è articolato in sei stage di produzione e, per i concerti, l’organico orchestrale viene integrato da strumentisti professionisti. In questo modo i giovani musicisti hanno l’occasione di suonare a fianco di navigati professori d’orchestra. Ogni stage è organizzato in forma di “Campus” presso la sede dell’Istituto Diocesano a Trento. Per i partecipanti più meritevoli l’associazione “Ensemble Zandonai” che organizza i corsi mette a disposizione due borse di studio e ne segnalerà i nominativi presso enti lirici sinfonici.

Alla prima fase del bando di selezione hanno partecipato 82 giovani strumentisti provenienti da Italia, Austria, Danimarca, Spagna, Malesia, Brasile, Russia, Iran. Il direttore artistico e musicale del progetto è Giancarlo Guarino che durante il percorso è coadiuvato da alcuni tutors professionisti, musicisti di solida esperienza che curano la preparazione delle sezioni e suonano assieme ai ragazzi. I tutors del progetto sono: Filippo Lama (violini), Klaus Manfrini (viole), Stefano Guarino (violoncelli e contrabbassi), Jessica Dalsant e Claudio Alberti (legni), Nilo Caracristi e Marco Pierobon (ottoni).

Nelle produzioni di ottobre, novembre e dicembre al repertorio sinfonico verranno affiancati alcuni capolavori di Mendelssohn per coro e orchestra, grazie alla partecipazione del Coro “In dulci Jubilo” diretto da Tarcisio Battisti e Paolo Delama.

Il progetto di formazione orchestrale è organizzato dall’Associazione Ensemble Zandonai di Trento con la collaborazione dell’Istituto Diocesano di Musica Sacra, dell’Associazione Filarmonica di Rovereto e dell’Associazione “ASIA Trento”, grazie alla quale “Giovani in Sinfonia” diventa anche uno strumento per sostenere importanti progetti di aiuto a distanza per giovani di altre culture. Hanno garantito il proprio sostegno anche la Provincia Autonoma di Trento – Servizio Attività Culturali e i Comuni di Trento, Rovereto, Mezzolombardo e Cles.



Immagini