Martedì, 28 Febbraio 2023 - 16:33 Comunicato 540

Segnana, malattie rare: “Investire nella ricerca e collaborare per dare risposte sempre più adeguate”

Malattie rare: ricerca, innovazione e nuovi paradigmi sono i temi scelti come riferimento per l’incontro pubblico che si è svolto oggi a Palazzo Consolati a Trento. L’iniziativa, nella giornata delle malattie rare, che si celebra il 28 febbraio, è stata organizzata dal Coordinamento trentino associazioni malattie rare in rete in collaborazione con il Dipartimento di Biologia cellulare, computazionale e integrata (DipCibio) e con il Centro interdipartimentale di Scienze mediche (Cismed) dell’Università di Trento. All’incontro è intervenuta questa mattina anche l’assessore provinciale salute, politiche sociali, disabilità e famiglia Stefania Segnana.
Incontro pubblico a Palazzo Consolati a Trento sulle “malattie rare: ricerca, innovazione” ( Stefania Segnana assessore provinciale alla salute famiglia e politiche sociali) [ Juliet Astafan - Archivio Ufficio Stampa PAT]

“Una giornata – ha sottolineato l’assessore Segnana – istituita per diffondere la conoscenza sul tema delle malattie rare del quale si deve parlare per accrescere la consapevolezza su un argomento importante. Ci ritroviamo oggi nella sede dove si svolge il corso di laurea in Medicina e Chirurgia e proprio la sinergia tra istituzioni e tra Università e centri di ricerca è fondamentale per affrontare le malattie rare, partendo proprio dalla ricerca. Il tema è all’attenzione della Provincia e dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari nonostante il problema della carenza di professionisti che anche la nostra sanità sta affrontando. C’è l’impegno comune a dare risposta ai bisogni e siamo consapevoli che i nostri professionisti sanitari stanno dando il massimo per garantire assistenza e dare risposte ai pazienti”.

Sulla centralità della ricerca e dell’innovazione per l’accompagnamento delle persone con malattie rare, sul tema della presa in carico e - nel pomeriggio in una sessione riservata - su una case history e su tecnologia e nuovi approcci sono stati chiamati a confrontarsi relatori del mondo medico e scientifico. In apertura, questa mattina, è intervenuto anche il direttore generale di Apss Antonio Ferro.

Intervista e immagini

Link per il download:
https://ufficiostampa-pat.wetransfer.com/downloads/d3c7bddec971ea22a3cdce326650a49120230228150506/b365edb030d52639926d28f1fec9592320230228150507/2d1939

(lr)


Immagini