Ci sarà spazio per passioni intramontabili come il Lego, grazie all’inventiva dei ragazzi del gruppo del biennio di robotica dell’Istituto tecnico tecnologico Buonarroti che hanno realizzato una piccola smart city con i famosi mattoncini colorati.
In piazza Duomo si potrà anche osservare il campo della prossima edizione di Lego First League, manifestazione di robotica e scienza, una sfida mondiale tra squadre di ragazzi dai 9 ai 16 anni che progettano, costruiscono e programmano robot autonomi, applicandoli a problemi reali.
Non solo giovani ma anche incontri intergenerazionali con il team Nonni in rete dell’ITE Tambosi, impegnato ad aiutare chi si è trovato di fronte ad una esplosione culturale tecnologica mai vista in altre epoche e che accetta la sfida di coglierne le opportunità. E ancora le esperienze digitali sperimentate dagli Istituti scolastici provinciali e i progetti educativi promossi e realizzati da FBK con le scuole del territorio.
In un’edizione che affronta i molti aspetti educativi legati all’avvento dell’Era Digitale, la voce di uno dei sette Protagonisti Digitali che incontreranno il pubblico a palazzo Geremia sarà quella di Paolo Picchio, papà di Carolina, che nel 2013 si è tolta la vita, sopraffatta dal cyberbullismo. Un tema di drammatica attualità che la Fondazione Carolina onlus affronta con la ricerca, la prevenzione, il sostegno e la formazione continua alle nuove generazioni. L’incontro con Paolo Picchio è particolarmente dedicato alle famiglie e ai ragazzi fra gli 11 e i 15 anni. Sarà possibile prenotarsi a partire dal prossimo 5 settembre sul sito della manifestazione.
“Cittadini al tempo del digitale” è il tema della terza edizione di Trento Smart City Week, promossa da Comune di Trento, Provincia autonoma di Trento, Azienda provinciale per i servizi sanitari, Fondazione Bruno Kessler, Università di Trento, Consorzio dei Comuni Trentini, MUSE - Museo delle scienze di Trento. Dal 16 al 22 settembre animerà piazza Duomo, Palazzo Geremia e altri luoghi della città.
Su www.smartcityweek.it è possibile restare aggiornati sull’evento e iscriversi alla newsletter dedicata.