Venerdì, 30 Agosto 2019 - 09:31 Comunicato 2018

Scuole protagoniste a Trento Smart City Week

Una giornata dedicata alle scuole, in una settimana che porterà in piazza a Trento il presente e il futuro di una cittadinanza sempre più digitale.
Grazie alla collaborazione con il dipartimento Istruzione e cultura della Provincia autonoma di Trento, venerdì 20 settembre a Trento Smart City Week saranno protagonisti gli istituti scolastici del territorio che mostreranno al pubblico i tanti e diversi progetti smart elaborati o in corso di realizzazione. Alcune classi faranno poi visita agli stand allestiti in piazza Duomo, occasione di incontro e di confronto per crescere insieme.

Ci sarà spazio per passioni intramontabili come il Lego, grazie all’inventiva dei ragazzi del gruppo del biennio di robotica dell’Istituto tecnico tecnologico Buonarroti che hanno realizzato una piccola smart city con i famosi mattoncini colorati.

In piazza Duomo si potrà anche osservare il campo della prossima edizione di Lego First League, manifestazione di robotica e scienza, una sfida mondiale tra squadre di ragazzi dai 9 ai 16 anni che progettano, costruiscono e programmano robot autonomi, applicandoli a problemi reali.

Non solo giovani ma anche incontri intergenerazionali con il team Nonni in rete dell’ITE Tambosi, impegnato ad aiutare chi si è trovato di fronte ad una esplosione culturale tecnologica mai vista in altre epoche e che accetta la sfida di coglierne le opportunità. E ancora le esperienze digitali sperimentate dagli Istituti scolastici provinciali e i progetti educativi promossi e realizzati da FBK con le scuole del territorio.

In un’edizione che affronta i molti aspetti educativi legati all’avvento dell’Era Digitale, la voce di uno dei sette Protagonisti Digitali che incontreranno il pubblico a palazzo Geremia sarà quella di Paolo Picchio, papà di Carolina, che nel 2013 si è tolta la vita, sopraffatta dal cyberbullismo. Un tema di drammatica attualità che la Fondazione Carolina onlus affronta con la ricerca, la prevenzione, il sostegno e la formazione continua alle nuove generazioni. L’incontro con Paolo Picchio è particolarmente dedicato alle famiglie e ai ragazzi fra gli 11 e i 15 anni. Sarà possibile prenotarsi a partire dal prossimo 5 settembre sul sito della manifestazione.

“Cittadini al tempo del digitale” è il tema della terza edizione di Trento Smart City Week, promossa da Comune di Trento, Provincia autonoma di Trento, Azienda provinciale per i servizi sanitari, Fondazione Bruno Kessler, Università di Trento, Consorzio dei Comuni Trentini, MUSE - Museo delle scienze di Trento. Dal 16 al 22 settembre animerà piazza Duomo, Palazzo Geremia e altri luoghi della città.

Su www.smartcityweek.it è possibile restare aggiornati sull’evento e iscriversi alla newsletter dedicata.

(scdt)


Immagini