Giovedì, 20 Settembre 2018 - 15:06 Comunicato 2232

Intervenuto il Corpo permanente di Trento con le apparecchiature NBCR
Scuole Medie di Mezzolombardo, si esclude la fuga di gas

Gli specialisti del Corpo permanente di Trento dei Vigili del Fuoco, intervenuti alle scuole medie di Mezzolombardo questa mattina con l’attrezzatura per rilevare eventuali minacce di natura nucleare, biologica, chimica e radiologica, escludono la fuga di gas o di monossido di carbonio come causa del malore, per lo più tosse e bruciore a occhi e gola, che ha colpito alcuni ragazzini e docenti.

Assieme alle forze dell’ordine e ai sanitari sono intervenuti, nella scuola di via degli Alpini, i Vigili del Fuoco di Mezzolombardo e quelli del Corpo permanente di Trento. La verifica strumentale ha escluso la presenza di gas o altri agenti nocivi. Oltre 200 studenti sono stati evacuati, alcuni tra studenti e adulti sono stati sottoposti a controllo sanitario sul posto, 13 sono stati trasportati al Santa Chiara e 4 di questi sono stati trattenuti in osservazione breve. I ragazzi sono stati tutti mandati a casa e la scuola è stata arieggiata.

L’edificio, dopo che in due aule a partire circa dalle ore 10.00 si era diffuso il forte odore di una sostanza irritante, era stato evacuato a titolo precauzionale. Carabinieri e Vigili del Fuoco sono ancora impegnati ad accertare le cause di quanto successo.

(lr)


Immagini