Mercoledì, 20 Gennaio 2016 - 17:34 Comunicato 69

Scuola di Commezzadura: disponibili ad ulteriori incontri informativi su un percorso già avviato

L'aggiornamento del quadro dell'offerta scolastica ed educativa provinciale è avvenuto dopo un percorso partecipativo e attraverso la puntuale informazione delle amministrazioni e delle scuole interessate. In risposta ad alcune prese di posizione critiche riportate dalla stampa locale, il governatore Ugo Rossi, chiarisce che a proposito del futuro della scuole di Commezzadura e di Mezzana non sono mancati i momenti di confronto; rimane però la disponibilità ad incontrarsi ulteriormente, come richiesto dal Comune di Commezzadura con una nota dello scorso mese di dicembre.
"Gli incontri – sottolinea il governatore Rossi – ci sono stati e le informazioni sono state date. Da parte della Provincia c'è però la volontà di accogliere la richiesta di ulteriori confronti e momenti di informazione con i soggetti istituzionalmente interessati ad una riorganizzazione che è stata voluta soprattutto per dare alle comunità un servizio scolastico sostenibile ma di alta qualità".

Sul tema della riorganizzazione delle sedi scolastiche della Val di sole si sono tenuti due incontri: uno il 31 marzo 2015, presso la Comunità della Valle di Sole, alla presenza, oltre che del presidente della Comunità, anche dei sindaci della valle. Un altro incontro, sullo specifico tema del futuro delle scuole locali, si è tenuto il 29 luglio 2015 in Provincia, alla presenza del governatore Ugo Rossi, accompagnato dai dirigenti provinciali competenti in materia, e dei sindaci di Commezzadura, Mezzana, Pellizzano e Ossana. In quella occasione è stato illustrato nel dettaglio agli amministratori locali il progetto di riorganizzazione del servizio scolastico presente sul loro territorio.
Dopo questi incontri, una volta completato il percorso partecipativo sul territorio trentino, è stata adottata dalla Giunta provinciale la deliberazione 1907 del 2 novembre 2015, con cui è stato reso ufficiale il ridisegno dell'offerta scolastica ed educativa.
In esecuzione di questa deliberazione, inoltre, l'11 gennaio scorso l'assessore provinciale Carlo Daldoss ha incontrato il sindaco di Commezzadura per cominciare ad impostare il progetto esecutivo per modificare l'edificio scolastico esistente; in quell'occasione l'assessore ha garantito il finanziamento dell'intervento.