Il seminario si caratterizza per un duplice sguardo integrato: da un lato l’analisi giuridica e il punto di vista degli organi di vigilanza, dall’altro l’approccio sostanziale alla salute e alla sicurezza sul lavoro, con particolare attenzione alle differenze di genere nella valutazione dei rischi e nelle misure di prevenzione.
Attraverso il contributo di istituzioni, professionisti ed esperti del settore, il seminario mira a superare una visione meramente formale degli adempimenti, promuovendo una cultura della sicurezza inclusiva, consapevole e orientata alla prevenzione reale. L’iniziativa rappresenta un’occasione qualificata di aggiornamento e riflessione per rafforzare competenze, responsabilità e collaborazione tra i diversi attori del sistema di prevenzione.
Il seminario è in programma giovedì 29 gennaio, dalle ore 9.00 alle ore 16.30, presso la Sala Don Milani del Centro Studi Erickson, in via del Pioppeto 24 a Trento. In apertura è previsto l'intervento degli assessori al lavoro delle Province autonome di Trento e Bolzano, Achille Spinelli e Magdalena Amhof e del presidente di TSM, Francesco Barone.
L’evento rientra nel progetto formativo Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro: “questione di cultura”, ideato e coordinato da TSM, insieme al Servizio Lavoro della Provincia, nell’ambito del Piano provinciale di promozione e prevenzione della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Qui il programma nel dettaglio e le modalità di iscrizione:
https://www.tsm.tn.it/attivita/salute-e-sicurezza-in-ottica-di-genere/




