Martedì, 07 Febbraio 2017 - 16:02 Comunicato 243

La rete degli istituti scolastici di Trento e la Polizia di Stato insieme per diffondere la cultura della “cittadinanza digitale”
Safer Internet Day: per un uso consapevole di internet

Oggi è il Safer Internet Day, la giornata per la sicurezza in rete. Questa mattina all'Auditorium S.Chiara di Trento 1300 studenti hanno trattato il tema del cyberbullismo, sexting e violazione della privacy. All'evento hanno partecipato gli alunni delle classi prime delle scuole secondarie di primo grado del comune di Trento. L'iniziativa è nata dalla collaborazione tra la Polizia postale, il Comune di Trento e il Dipartimento della Conoscenza della Provincia autonoma di Trento. "Il cyberbullismo è un fenomeno reale - ha sottolineato l'assessore alle politiche sociali Luca Zeni - e i ragazzi che ne sono vittima sono sempre più giovani. Scuole, istituzioni e polizia postale hanno il compito di affiancare le famiglie nella formazione dei ragazzi nell'uso consapevole di internet".

All'evento ha partecipato l’esperta Emanuela Faes della Polizia Postale e delle Comunicazioni, la quale ha presentato le attività proposte dalla Polizia di Stato per educare i giovani e per favorire il dialogo sui temi del “cyberbullismo”, del “sexting”  e della “violazione della privacy”, creare negli adolescenti la consapevolezza di essere “cittadini digitali” promuovendo una maggiore conoscenza delle modalità lecite di utilizzo del web. La psicologa Serena Valorzi ha trattato il problema del “controllo delle emozioni” nell’era digitale. 

(gz)


Immagini