Martedì, 05 Giugno 2012 - 02:00 Comunicato 1652

Sul sito orso.provincia.tn.it anche il resoconto del mese di maggio: molti avvistamenti, lunedì sera un investimento a Vezzano
SULLA WEB TV DELLA PROVINCIA IL VIDEO DI UN'ORSA CON IL CUCCIOLO

Un nuovo emozionante video di un'orsa con cucciolo sul Monte Bondone, 44 secondi di durata, è stato pubblicato oggi sul sito www.orso.provincia.tn.it (oltre che sulla web tv e sul canale youtube della Provincia autonoma di Trento), curato dal Servizio Foreste e Fauna. Nel testo che accompagna le immagini di Michele Segata – Archivio Servizio Foreste e Fauna della Provincia autonoma di Trento - si ricorda come maggio sia stato un un mese caratterizzato da un alto numero di avvistamenti, che hanno interessato gran parte del Trentino occidentale, dalla val di Sole al monte Altissimo di Nago e dal Bondone-Paganella fino alle Giudicarie esteriori. Si tratta infatti del periodo in cui alcuni orsi sono particolarmente mobili, in quanto interessati alla stagione degli amori, ed in cui anche le femmine accompagnate dai piccoli di pochi mesi cominciano ad aumentare il proprio raggio d'azione.-

Il numero delle orse accompagnate da piccoli nati nell'anno (sono state osservate sia con uno che con due o tre cuccioli) potrà essere definito solo attraverso i dati del monitoraggio genetico. Nelle belle immagini del video è possibile osservare un'orsa ripresa con una fototrappola, accompagnata da un cucciolo nato quest'anno: siamo nella valle dei Laghi, sui versanti boscosi che salgono verso il monte Bondone.
I danni causati dall'orso sono aumentati nel corso del mese di maggio, analogamente a quanto registrato negli scorsi anni, ed hanno interessato sia il patrimonio zootecnico (pollame, rari ovini ed alcuni asini) sia apistico. Si è trattato per lo più di danni a patrimoni non protetti con recinzione elettrica.
Da ultimo si registra un investimento stradale, avvenuto nella serata di lunedì 4 giugno verso le ore 22.30 poco lontano dall'abitato di Vezzano. Nessuna conseguenza per chi era alla guida del mezzo, che invece ha registrato dei danni nella parte anteriore. L'orso investito è con ogni probabilità l'esemplare molto chiaro (M3) da tempo segnalato tra la Paganella ed il Bondone, come ha testimoniato l'investitore e come provato dai peli, molto chiari, rinvenuti sull'auto. Le analisi genetiche potranno confermare questa ipotesi. Come nelle altre occasioni è stato effettuato un accurato sopralluogo da parte del personale forestale, con l'ausilio di due cani, e si è potuto accertare che l'orso si è allontanato autonomamente dal luogo dell'incidente.

Il video dell'orsa con il cucciolo sul Monte Bondone

-