Venerdì, 21 Dicembre 2012 - 02:00 Comunicato 4007

Dall'assessore Alberto Pacher i riconoscimenti alla Stg di Grumes e al liceo Russel di Cles
SUCCESSO TRENTINO AD INNSBRUCK PER IL PREMIO AMBIENTE EUREGIO

All'edizione 2012 del Premio Ambiente Euregio STG (Sviluppo Turistico Grumes) srl e il Liceo Bertrand Russell di Cles hanno ottenuto rispettivamente il primo e il secondo posto nelle due categorie in gara. Alla premiazione, svoltasi ieri, giovedì 20 dicembre 2012, ad Innsbruck, ha partecipato l'assessore provinciale all'Ambiente Alberto Pacher.-

L'obiettivo perseguito dall'Euregio con questo concorso è quello di sensibilizzare e motivare ad una tutela dell'ambiente attiva e di incentivare l'innovazione nel settore ambientale. Il premio consente, anche alle imprese, di presentare i progetti innovativi sviluppati ed offre a singoli privati la possibilità di proporre idee per concretizzare misure di tutela ambientale. Al concorso potevano quindi partecipare privati e persone giuridiche (imprese, comuni, associazioni, istituzioni, scuole) residenti o con sede legale in Tirolo-Alto Adige-Trentino.
All'edizione 2012 del Premio Ambiente Euregio hanno partecipato 94 concorrenti. L'assessore provinciale all'Ambiente Alberto Pacher, in rappresentanza della Provincia autonoma di Trento, ha provveduto a premiare i progetti trentini che si sono aggiudicati rispettivamente il primo posto in una delle due categorie del concorso e il secondo posto nell'altra. STG (Sviluppo Turistico Grumes) srl è stata premiata, con i 2.000 € in palio, nella "Categoria impegno e attività" per il "Progetto Grumes: ambiente e paesaggio storico per il recupero della qualità di vita del paese e il ritorno alla montagna". Il progetto nato nel 2000 ha avuto come obbiettivo la promozione del turismo sostenibile nel piccolo comune di Grumes con circa 450 abitanti, attraverso azioni di riqualificazione di vari edifici, la realizzazione di un parco botanico e di sentieri tematici, la costruzione di un impianto di teleriscaldamento a biomassa, la diffusione di panelli solari sul 60% delle abitazioni private e il raggiungimento del 78% di raccolta differenziata. Grumes è inoltre diventata la prima "Cittaslow" dell'Euregio.
Nella "Categoria progetti ed idee" il liceo Russell di Cles ha vinto il secondo premio a pari merito con il progetto di una scuola tedesca. La V'A del Liceo Russel si è occupata dell'analisi dei dati del progetto sviluppato dalla Tassullo Spa: "riutilizzo delle gallerie di escavazione della dolomia per la conservazione della mela in ipogeo". I vantaggi si riscontrano a livello economico, energetico, ambientale. La collaborazione attivata tra Tassello Energia, Melinda e Liceo Russel ha dimostrato come il territorio possa trarre beneficio da sinergie progettuali sviluppate tra alcuni degli attori che lo vivono.
L'assessore all'ambiente del Tirolo Thomas Pupp e il collega altoatesino Hans Berger hanno, invece premiato rispettivamente i vincitori del Tirolo e dell'Alto Adige.
Queste le categorie e i progetti premiati:
Vincitori
1. non assegnato
2. Umweltzeichenschule Volksschule Johannes Messner, Schwaz: "Europäischer Tag der Sonne" - alla Giornata europea del sole hanno partecipato 239 alunni della scuola elementare facendo esperimenti avvalendosi di sole, acqua e vento.
2. Liceo B. Russell - Cles: "L'utilizzo del sottosuolo nella conservazione degli alimenti" relativa all'uso delle caverne per la conservazione delle mele.
3. Comune di Bressanone: "Green Events"
3. Andreas Grassmayr: "Folien-Wellen-Kraftwerk" (Centrale elettrica a lamina con funzionamento ad onda); a questo ragazzo tredicenne di Rum (Tirolo) è andato un elogio particolare.

CATEGORIA IMPEGNO ED ATTIVITÀ
Vincitori
1. STG - Sviluppo Turistico Grumes Srl: "Progetto Grumes: ambiente e paesaggio storico per il recupero della qualità di vita del paese e il ritorno alla montagna"
2. Energie Tirol: "Tirol A++ - Wir sind Energie Gemeinde" (Tirolo A++ - Noi siamo comune energetico)
3. Winterschule Ulten: "Die Winterschule Ulten - ein nachhaltiger Beitrag für eine bessere Umwelt in Südtirol und darüber hinaus" (La scuola d'inverno Ultimo - un contributo sostenibile per un ambiente migliore in Alto Adige ed oltre)
Premio Energia Trentino
L'Agenzia Provinciale per l'Energia ha assegnato il "Premio Energia Trentino" del valore di 2.000 Euro al miglior progetto trentino per l'utilizzo razionale dell'energia o per la produzione di energia alternativa a: Mauro Marinelli, Federico Genetti, Kenny Bergamo che con il progetto "Abete" hanno sviluppato una metodologia innovativa di progettazione e costruzione di case passive, denominatoECO_logics.

Tra i menzionati del Trentino ricordiamo inoltre l'Associazione "Amici di Remida del Trentino" per il progetto "Remida, Centro di Riuso Creativo", unico centro in Trentino-Alto Adige che funge da supermercato per gli enti soci che vengono a scegliere dei materiali da utilizzare poi presso le loro sedi. Presso il Centro, si possono svolgere inoltre dei laboratori didattici ed educativi sul riuso dei materiali; e la Scuola primaria di Rumo - Istituto Compprensoriale "Bernardo Clesio" Cles: "Ripartiamo dalla terra e dalle stagioni: la coltivazione del frumento e del granoturco per produrre il pane e la polenta", attività che ha coinvolto tutte le classi della Scuola Primaria di Rumo. Gli alunni hanno partecipato a varie fasi dalla coltivazione di un campo di 100mq fino ad arrivare alla produzione di pane e polenta per meglio fa r comprendere la filiera corta e far crescere il rispetto dell'ambiente e dei cicli naturali. -