"Ambiente", "legalità" e "futuro" sono stati i temi proposti dal Piano giovani di zona 2012, e ad essi si sono ispirate le sfide creative di "Community game". Per realizzare le prove, infatti, i giovani avevano l'obbligo di utilizzare materiali sostenibili e soprattutto riciclabili. Attraverso la pagina Facebook di Community game gli organizzatori hanno fornito ai concorrenti, di volta in volta, le regole e le attività da svolgere, con l'obbligo naturalmente di documentarne i risultati pubblicando foto e filmati, sempre su Facebook. Community game è riuscito a coinvolgere e divertire non solo i partecipanti ma anche gli abitanti del Basso Sarca, che hanno avuto modo di interagire con i giovani scoprendo soprattutto il loro lato creativo.
Il quarantesimo speciale del TG Giovani-Web, curato da Gianna Zortea, racconta questo gioco innovativo anche attraverso i video realizzati dagli stessi ragazzi.
Gli speciali del TG Giovani – realizzati dall'Ufficio Stampa della Provincia autonoma di Trento in collaborazione con l'Agenzia per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili – sono disponibili anche on-line sulla Web-TV del sito della Provincia (http://www.webtv.provincia.tn.it/speciali_tg_giovani_web/), dove è possibile visionare anche i precedenti speciali realizzati nel corso del 2012.
Lo "speciale" del TG Giovani "Community game; giovani alla scoperta del territorio" andrà in onda su RTTR nei seguenti orari:
Sabato 26 gennaio ore 18:30,
Domenica 27 gennaio ore 22:53,
Lunedì 28 gennaio ore 19:47,
Martedì 29 gennaio ore 13:28,
Mercoledì 30 gennaio ore 14:45,
Giovedì 31 gennaio ore 19:50,
Venerdì 1 gennaio ore 17:55.
(gli orari potranno subire variazioni di 15-30 minuti per esigenze di palinsesto)
Da lunedì 28 gennaio, infine, lo "speciale" del TG Giovani sarà visibile agli indirizzi:
www.webtv.provincia.tn.it,
www.perilmiofuturo.it,
www.politichegiovanili.provincia.tn.it. -
È lo speciale del TG Giovani Web n. 40 della serie 2013
SU RTTR ARRIVA "COMMUNITY GAME": I GIOVANI ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO
Lo scorso autunno una quarantina di giovani del Piano giovani di zona di Arco hanno partecipato al progetto "Community game", sfida interattiva a squadre con un mix di creatività ed ecosostenibilità dedicata ai più giovani. Le dieci squadre, composte da tre o quattro componenti, hanno svolto nei mesi di novembre e dicembre tre "missioni" che prevedevano la costruzione di oggetti di ogni tipo, nonché il coinvolgimento degli ignari passanti. Sono così riusciti cosi ad animare con ingegno e passione le strade di Arco, lasciando tracce creative e temporanee. Per capire di cosa si tratta le telecamere del TG Giovani- Web hanno documentato il match finale.-