Mercoledì, 18 Luglio 2012 - 02:00 Comunicato 2191

Stamattina il primo di una serie di incontri a cadenza periodica
STRATEGIA, CONFRONTO TRA TRENTINO MARKETING E ASAT

Questa mattina, presso la sala Rombo di Trentino Marketing, riunione operativa tra gruppi tecnici delle due realtà per confrontare le diverse opzioni strategiche di medio periodo: progetti di sistema, marchi di prodotto, monitoraggio e ruolo dei siti di reputazione on line tra gli argomenti di discussione.-

Un utile confronto, da ripetersi nei prossimi mesi, sugli aspetti tecnici e operativi per delineare le nuove azioni a favore del sistema turistico trentino. Questo il senso dell'incontro svoltosi stamattina presso la sala Rombo di Trentino Marketing tra l'area Strategia e innovazione, con a capo Paolo Nascivera, il direttore generale Paolo Manfrini e i vertici dell'Asat, con il presidente Luca Libardi, il vice direttore Davide Cardella e Monica Basile, responsabile marketing.
Tanti i temi sul tavolo della discussione, a cominciare dai molti progetti messi in campo negli ultimi mesi per rafforzare il ruolo degli albergatori nella promozione del territorio trentino attraverso strumenti come il marchio territoriale, i club di prodotto e il fondamentale ruolo dei siti di reputazione online e dei vari criteri di booking. Proprio su questo fronte Asat ho presentato proposte concrete ed interessanti.
In questo senso grande spazio ha avuto l'aggiornamento sullo stato di avanzamento di alcuni progetti di sistema, quali quelli del cicloturismo, bike-sharing, Trentino Fishing, il marchio di qualità prodotti trentini e – ultimo arrivato in ordine di tempo – la card "Trento-Rovereto-città di culture". Proprio questo progetto ha catalizzato l'attenzione degli aderenti Asat, che hanno formulato la richiesta e la disponibilità ad essere ancora più partecipi dell'iniziativa, lavorando in sinergia con Trentino Marketing e Apt per la realizzazione di nuovi pacchetti vacanza e nuove proposte.
Tra gli altri argomenti trattati in mattinata di significativo interesse sono stati anche lo stato di avanzamento dello sviluppo della rete wi-fi sul territorio trentino, la particolare attenzione al monitoraggio della domanda turistica, la valorizzazione del sistema delle aree protette con una progettualità dedicata.
Infine un progetto ancora in nuce, ma che potrebbe catalizzare l'interesse degli operatori, ossia la "vacanza senz'auto" un'iniziativa che propone un turismo più sostenibile e attento all'ambiente da realizzare in sinergia con Deutsche Bahn, le ferrovie tedesche, con le quali vi sono già stati contatti. (ac) -