Giovedì, 02 Febbraio 2012 - 02:00 Comunicato 238

L'intervento, che comincerà la prossima settimana, durerà 270 giorni
STENICO: CONSEGNATI I LAVORI PER IL MARCIAPIEDE DEL GIARDINO BOTANICO "RIO BIANCO"

Alla presenza dei funzionari del Servizio Infrastrutture stradali e ferroviarie della Provincia autonoma di Trento e della ditta che s'è aggiudicata l'appalto, è stato consegnato ieri il cantiere per la realizzazione di un marciapiede a servizio della provinciale n. 34 del Lisano, nel comune amministrativo e catastale di Stenico, nel tratto di strada di 360 metri che dall'accesso ovest del paese porta al ponte pedonale sul Rio Laone, al fine di rendere facilmente accessibile ai pedoni, residenti e turisti, l'intera area del Giardino Botanico "Rio Bianco" del Parco Adamello Brenta. I lavori effettivi avranno inizio a partire dalla prossima settimana.-

Il marciapiede, che viene previsto di larghezza netta pari a un metro e mezzo, costeggerà a valle tutto il tratto di strada interessato, sarà separato dalla viabilità, lungo tutti i tratti privi di allargamento, da una barriera stradale laterale di tipo "H2" e risulterà infine delimitato a valle da un parapetto pedonale in acciaio zincato preverniciato. Il marciapiede sarà realizzato con metodologie e tempistiche diverse. Una parte verrà realizzata su manufatto, un'altra parte su terrapieno e un'altra ancora a sbalzo ancorata ad un sistema di micropali a cavallotto. La barriera stradale prevista sarà del tipo "H2 in legno-metallo al fine di garantire un migliore impatto ambientale. La pavimentazione del marciapiede è prevista in asfalto.
La durata contrattuale dei lavori è pari a 270 giorni a iniziare dalla data di consegna. L'importo complessivo dell'opera è di 1.080.000,00 euro. I lavori sono stati affidati all'Impresa Tollot Costruzioni S.r.l. di Ponte nelle Alpi (Belluno), per l'importo di €. 675.436,31 al netto del ribasso offerto del 17,839 %.
Il progettista dell'opera è l'ing. Matteo Pravda del Servizio Infrastrutture stradali e ferroviarie della Provincia. Del medesimo servizio provinciale è anche il geom. Rosario Sala, che curerà la direzione lavori. Il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione sarà curato dall'ing. Lorenzo Cestari.
Il responsabile di procedimento è l'ing. Luciano Martorano Dirigente del Servizio Infrastrutture stradali e ferroviarie della Provincia autonoma di Trento. (mn) -