Lunedì, 13 Luglio 2015 - 02:00 Comunicato 1788

Dal 16 al 18 luglio un ciclo di eventi su "La sicurezza dei riempimenti di terra"
STAVA: LA FORMAZIONE SCIENTIFICA

Il motto del trentesimo anniversario dalla tragedia di Stava può essere sintetizzato nella frase "conoscenza e consapevolezza per un domani più sicuro", che è lo spirito della "memoria attiva" di cui si fa interprete la Fondazione Stava 1985 Onlus, impegnata, assieme alla Provincia autonoma di Trento e ad altri enti e soggetti, in un ciclo di iniziative che intendono stimolare la responsabilità di ciascuno di noi.
Nel programma, uno degli eventi scientifici di rilievo è la tre giorni di alta formazione su "La sicurezza dei riempimenti di terra: bacini di decantazione, colmate e discariche" che la Fondazione ha organizzato insieme all'AGI, Associazione Geotecnica Italiana, e all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Trento presso l'edificio polifunzionale di Stava dal 16 al 18 luglio. Non mancano visite guidate ai luoghi che furono teatro dell'attività mineraria in val di Stava.-

L'evento formativo, che si terrà da giovedì 16 luglio a sabato 18 luglio prossimi, è il momento culminante delle iniziative dedicate alla formazione scientifica e alla diffusione di conoscenza.
Oltre venti docenti provenienti dal mondo accademico - fra loro 13 professori universitari ordinari e 3 professori emeriti di geotecnica -, dalle Istituzioni pubbliche, dagli Organi di controllo e dalle Società d'ingegneria si alterneranno in una fitta serie di lezioni e relazioni per portare agli addetti ai lavori le conoscenze più recenti frutto della ricerca e della pratica nel campo della sicurezza dei riempimenti di terra, in generale, e dei bacini di decantazione, in particolare.
Il ciclo di eventi di alta formazione si tiene con il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, del Ministero per l'Ambiente, del Consiglio Nazionale delle Ricerche, del Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Ingegneri e dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bolzano.
Il ciclo di eventi formativi si rivolge ai professionisti, agli amministratori e ai tecnici delle autorità di controllo e si tiene con il sostegno, fra gli altri, dell'Associazione Italiana di Geologia Applicata e Ambientale AIGA, della Società Italiana di Geologia Ambientale, dell'Associazione Nazionale Ingegneri Minerari e di Assomineraria. Il ciclo di eventi riconosce crediti formativi a ingegneri, geologi, architetti e agronomi.
In allegato il programma -