Giovedì, 18 Ottobre 2012 - 02:00 Comunicato 3184

Appuntamento alle ore 18 in sala Depero
STASERA IN PROVINCIA L'INCONTRO SU ISLAM E DEMOCRAZIA

Islam, secolarismo, democrazia: è intorno a questi temi, che interessano tanto i paesi della sponda sud del Mediterraneo quanto l'Europa, che si svilupperà il dibattito previsto per stasera, alle ore 18.00, presso il Palazzo della Provincia di Trento, in Sala Depero, organizzato nell'ambito della quarta edizione di "Religioni e Relazioni Internazionali". L'iniziativa è promossa da ISPI- Istituto per gli studi di politica internazionale, Ministero Affari Esteri - Unità di Analisi e Programmazione e Provincia autonoma di Trento, con la collaborazione di Religion Today Filmfestival.
-

"Religione, democrazia e Stato: crisi e reinterpretazione del Secolarismo in Europa e nel Mondo musulmano", è il titolo dell'incontro, che sarà aperto dall'assessore alla solidarietà internazionale e convivenza Lia Giovanazzi Beltrami.
Il programma prevede, un dibattito con Piero Bassetti (già Presidente della Regione Lombardia), Lajmi Lourimi (Membro del comitato esecutivo del partito tunisino Ennahda), Olivier Roy (Professore di Teoria Sociale e Politica, Robert Schuman Centre for Advanced Studies, European University Institute), Charles R. H. Tripp (Professore di Politica con focus sul Medio Oriente, SOAS) e Fabio Petito (Senior Lecturer in Relazioni Internazionali, Università del Sussex).

A seguire, alle ore 21 alla sala della Filarmonica, in Via Verdi, a Trento, "OFFICINA DEI RAGAZZI: TESSERE LEGAMI IN MEDIO ORIENTE", spettacolo di musica e teatro creato dagli studenti del Bakimbaum Theatre e dall'Orchestra Fuoritempo, reduce da una recente trasferta in Israele

L'incontro è aperto al pubblico. I colleghi degli organi di informazione sono cordialmente invitati. -