Lunedì, 27 Gennaio 2014 - 02:00 Comunicato 158

Il Trentino dell'innovazione è andato in onda su RAI2
STARTUP E ICT MADE IN TRENTINO SU TG2 STORIE

Il servizio televisivo andato in onda nel TG2 della sera di martedì 21 gennaio ha raccontato gli sforzi innovativi del nostro territorio, focalizzando l'attenzione sull'ecosistema trentino dell'innovazione (Università di Trento, FBK, Trento RISE) e sul progetto TechPeaks, l'acceleratore di talenti promosso da Trento RISE per creare startup in un territorio che investe il 2% del PIL in ricerca e sviluppo. Sul medesimo argomento la RAI è tornata anche domenica 26 gennaio, all'interno del programma "TG2 Storie".-

Dopo il servizio della RAI del 21 gennaio, i riflettori di RAI 2 sono stati di nuovo puntati sul nostro territorio. E infatti è un Trentino innovativo e proiettato verso il futuro quello che è stato descritto dal servizio andato in onda su "Tg2 Storie" di domenica 26 gennaio, un Trentino che investe il 2% del PIL in ricerca e sviluppo, che punta sull'innovazione e sul talento dei giovani. Merito di una Provincia autonoma di Trento sensibile a queste tematiche strategiche e di attori come l'Ateneo, FBK, il polo dell'innovazione Trento RISE, i laboratori di aziende italiane e straniere.
Il servizio di "Tg2 Storie" ha proposto le testimonianze del presidente della Provincia autonoma di Trento Ugo Rossi; del presidente di Trento RISE Fausto Giunchiglia; del direttore del Dipartimento di ingegneria e scienza dell'informazione (DISI) dell'Ateneo Gian Pietro Picco; dell'ingegner Paolo Lombardi responsabile del programma TechPeaks di Trento RISE, nonché di giovani startupper e ricercatori FBK, Trento RISE e Unitn.
È pertanto grande e significativa l'attenzione in campo nazionale per gli sforzi innovativi del nostro territorio e della sua pubblica amministrazione, e in particolare per il programma TechPeaks, l'acceleratore di talenti made in Trentino promosso dal polo dell'innovazione Trento RISE, in collaborazione con Trentino Sviluppo, che ha l'obiettivo di creare oltre 100 startup in 4 anni, offrendo nuove possibilità ai giovani di talento che vogliono scommettere su se stessi e fondare nuove imprese nel settore dell'Information and Communication Technology (ICT) ad alto tasso innovativo. Un modo per rafforzare l'ecosistema trentino dell'innovazione, portando competenze internazionali nel nostro territorio, in modo da renderlo più competitivo e dinamico.
Il servizio televisivo andato in onda domenica 26 gennaio 2014 è visibile sul sito http://www.tg2.rai.it/dl/tg2/rubriche/PublishingBlock-c252381e-7709-42df-83b6-673c53515e51.html (minuto 13 secondo 48). -